Prologis ha dato il via ai lavori di riqualificazione di un immobile adibito in passato a carpenteria, sito in via di Tor Cervara a Roma, recentemente acquisito. L’edificio, denominato “Tor Cervara DC1”, rientra nella strategia a lungo termine dell’azienda per rafforzare la presenza nell’area di Roma, dove attualmente possiede 28 edifici all’avanguardia, per un totale di 290.000 mq, interamente locati a clienti di prim’ordine.
Le caratteristiche del sito
Situato in una posizione strategica, a soli 10 km dalla Capitale, l’immobile di Classe A “DC1” misurerà 10.187 mq su una superficie territoriale di circa 35.000 mq che include strade, parcheggi e aree verdi. Il progetto è stato concepito per ottenere la certificazione LEED Gold e sarà dotato di un impianto fotovoltaico.
La piattaforma logistica, che verrà realizzata con calcestruzzo a basso impatto ambientale, sarà dotata di tecnologie avanzate come pompe di calore ad alta efficienza e un sistema BMS (Building Management System) per un uso intelligente dell’energia.
Oltre all’area destinata alle attività di magazzino, l’edificio includerà 750 mq dedicati a uffici e spazi comuni pensati per il benessere delle persone. All’esterno, la struttura sarà dotata di ampio parcheggio e 12 stazioni di ricarica per veicoli elettrici, a supporto dell’elettrificazione della flotta dedicata alla consegna di posta e pacchi. Il serbatoio per la raccolta dell’acqua piovana testimonia l’attenzione di Prologis per una gestione sostenibile e responsabile delle risorse naturali.








