Importante operazione strategica per Italtrans, che ha acquisito il 70% delle quote di Cusinato Renato, azienda padovana con oltre trent’anni di esperienza nei servizi logistici per l’industria e la grande distribuzione organizzata.
Cusinato Renato entra ufficialmente a far parte del Gruppo Italtrans (già composto da Mazzocco S.r.l., Deliverit e Frigor Trasporti Orobico), che dispone di una flotta complessiva superiore ai 1.000 automezzi e di una rete logistica estesa per oltre 800.000 metri quadrati, comprendente magazzini per lo stoccaggio a temperatura ambiente, refrigerata e surgelata. L’azienda acquisita dispone di una flotta di 250 mezzi e rappresenta una realtà solida e radicata sul territorio.
40 anni di storia e sguardo al futuro
“Siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto – commenta Laura Bertulessi, AD di Italtrans – che ci permette di crescere ancora e di ottimizzare gli sforzi per servire sempre al meglio la nostra clientela che ci riconosce da tempo qualità e flessibilità. L’acquisizione di Cusinato ha poi un significato particolare, arrivando proprio nel momento in cui festeggiamo i quarant’anni di vita, una cavalcata di successo, cominciata con un solo camion e alimentata da tanta passione e sacrifici, ma che ha portato a risultati davvero insperati. Adesso rilanciamo. Acquisire una società importante come Cusinato dimostra la volontà di Italtrans di andare avanti e guardare al futuro. È una sfida che ci costringe a rimboccarci nuovamente le maniche a non restare appagati dai successi, a migliorare sempre, anche nel rispetto delle nuove generazioni inserite in azienda”.
“Entrare a far parte del Gruppo Italtrans rappresenta per noi un passo importante – dichiara Renato Cusinato, fondatore di Cusinato Renato S.r.l. –. Abbiamo scelto di unirci a una realtà familiare imprenditoriale che condivide i nostri stessi valori professionali, l’attenzione verso i collaboratori e l’impegno per la qualità dei servizi offerti. Siamo entusiasti di proseguire il nostro percorso di crescita all’interno di un gruppo solido e dinamico, mettendo a disposizione la nostra esperienza trentennale per contribuire allo sviluppo comune e rafforzare ulteriormente la presenza di Italtrans sul mercato nazionale”.
Il supporto di Grant Thornton
Italtrans – coordinata internamente da Giorgio Finadri e Stefania Ori – è stata assistita nell’operazione da Grant Thornton, con un team multidisciplinare e integrato, fornendo i seguenti servizi: M&A buy-side (con un team composto da Sante Maiolica, Edoardo Craviolo e Jacopo Abbatantuoni), Financial Due Diligence (con un team composto da Alberto Alverà, Michela Loconsolo, Lucrezia Noferi e Andrea Giannone), Tax Assistance (con un team composto da Gianni Bitetti, Mattia Tencalla e Ludovica Mazzilli) e Labour & Payroll Due Diligence (con un team composto da Marco Agnoli e Rosy Palermo).







