Ultime News
Kuehne+Nagel inaugura un nuovo hub logistico a NapoliModula e Innovio: Microsoft Business Central e magazzini verticali connessiVincenzo Loria Presidente della Sezione Giovani di ANITALa tradizione alpina incontra l’automazione ad alta quota: Uteco Contec firma il nuovo magazzino autoportante di Pan SurgelatiLogicor a Sordio con un nuovo polo logistico
Facebook LinkedIn YouTube
ITALY
EUROPE
  • Home
  • News
    • Aziende
    • Eventi
    • Logistica sostenibile
    • Novità&Soluzioni
    • Management
    • Videogallery
    • Interviste
  • Sfoglia la Rivista
  • Case History
  • 4Chiacchiere
  • Magazzino del Mese
  • La Classifica
  • Real Estate
  • Agenda
  • Acquista
    • Trova tutti i numeri
    • Abbonati alla rivista
    • Acquista la rivista in PDF
    • Acquista la Classifica in PDF
    • Richiesta Arretrati
    • Modalità di pagamento
Menu
  • Home
  • News
    • Aziende
    • Eventi
    • Logistica sostenibile
    • Novità&Soluzioni
    • Management
    • Videogallery
    • Interviste
  • Sfoglia la Rivista
  • Case History
  • 4Chiacchiere
  • Magazzino del Mese
  • La Classifica
  • Real Estate
  • Agenda
  • Acquista
    • Trova tutti i numeri
    • Abbonati alla rivista
    • Acquista la rivista in PDF
    • Acquista la Classifica in PDF
    • Richiesta Arretrati
    • Modalità di pagamento
 
 
Sei in:Home»Case History»KNAPP Italia per Estuario Carni: dove il gelo non ferma l’innovazione

KNAPP Italia per Estuario Carni: dove il gelo non ferma l’innovazione

0
By RedazioneGdl on 4 Dicembre 2024 Case History
 

Il gelo può fermare il tempo. I prodotti conservati a una temperatura tra 0°C e 4°C grazie a un processo di refrigerazione possono essere conservati mantenendo intatte le proprie caratteristiche organolettiche per il tempo necessario ai processi logistico-distributivi. Così è in Estuario Carni – storica società specializzata nella produzione e lavorazione di carni bianche e rosse – che presso il proprio polo logistico-produttivo di Noventa di Piave, Venezia, consolida nel magazzino a temperatura controllata 0-4°C i propri flussi per il rilancio verso i clienti diffusi nel Nord-Est italiano per i canali GDO, retail ingrosso e dettaglio e comparto Ho.Re.Ca. Ciò che il freddo non ferma è la volontà di crescere e innovare che caratterizza l’azienda veneta fin dai suoi esordi e che l’ha portata ad adottare soluzioni di automazione all’avanguardia per la propria piattaforma logistica già una decina di anni fa, scegliendo come partner KNAPP Italia.

Estuario Carni: tra passato e futuro

“Estuario Carni affonda le sue radici nel territorio del Piave, quando intorno alla fine degli anni Cinquanta il mio bisnonno, Ottone Zoggia, avviò nelle campagne di San Donà di Piave il proprio allevamento avicolo. Si trattava di un’antica tradizione locale, che, in fin dei conti, ci ha permesso di diventare l’azienda che siamo”, inizia a raccontare l’imprenditore Esteban Zoggia, coinvolto nella guida dell’azienda di famiglia di cui rappresenta la quarta generazione. “Verso la metà degli anni Ottanta è il nonno Igli Arnaldo a prendere le redini: Pollo Estuario pian piano si evolve, amplia il mercato, introduce nuove tecnologie per lavorazione delle carni e diventa l’attuale Estuario Carni con l’ingresso in azienda dei nipoti del fondatore: Manuel, Rosita e Katiuscia. Il contributo della quarta generazione è stata un’ulteriore meccanizzazione di molti processi produttivi e l’ampliamento del nostro portfolio prodotti per rispondere alle esigenze di un mercato in rapida trasformazione. Per supportare crescita e cambiamento abbiamo ripensato tutti i nostri processi, logistica compresa”.

 
 

 Ripensare il magazzino

“Abbiamo iniziato a cercare una soluzione per ottimizzare la nostra attività di magazzino nel CeDi di Noventa di Piave intorno al 2013-2014. In questa piattaforma convergono i flussi produttivi dei tre stabilimenti aziendali. La spinta principale era ottenere una maggior capacità di stoccaggio a fronte di una crescita costante dei volumi da gestire”, spiega Luca Benedetti, responsabile della logistica di Estuario Carni. “Non si trattava, però, esclusivamente di una questione di spazi: incrementando i volumi di stock avevamo contestualmente la necessità di assicurare un ambiente di lavoro più sicuro ed ergonomico per i nostri operatori e di implementare precisione, tracciabilità e ridurre i lead time: tutti aspetti molto sensibili dal momento che lavoriamo con merce deperibile.

In più, vi erano importanti vincoli strutturali, dal momento che la soluzione da integrare doveva inserirsi in un contesto logistico-produttivo già definito e che non poteva assolutamente interrompere l’attività quotidiana. Abbiamo trovato in KNAPP un partner in grado di interpretare al meglio le nostre esigenze – contingenti e future – e di sviluppare una soluzione in grado di integrarsi al meglio nella nostra realtà, innescando un percorso di miglioramento nelle diverse fasi della catena logistico-produttiva. Il magazzino automatico, attivo dall’aprile del 2016, è stato un magnifico sprone e supporto al cambiamento”.

Un’ottimizzazione continua

Non stiamo parlando, quindi, di un’attivazione recente, ma di una soluzione pienamente rodata, che ha dimostrato nel tempo di riuscire a rispondere ai numerosi cambiamenti avvenuti. “L’integrazione del magazzino automatico disegnato da KNAPP ci ha portato a cambiare completamente pelle dal punto di vista logistico, preservando e valorizzando la nostra esperienza e le nostre competenze, consentendoci di svilupparne di nuove. Come per tutte le novità”, tiene a precisare Benedetti, “ci è voluto inizialmente del tempo per comprendere il nuovo sistema ed esprimerne appieno tutto il suo potenziale. Oggi, non solo abbiamo centrato gli obiettivi che ci eravamo prefissati, ma abbiamo superato le aspettative in termini di performances operative e nuove opportunità abilitate”.

L’ecosistema di automazione integrato da KNAPP nel magazzino di Noventa di Estuario Carni si basa sulla soluzione OSR Shuttle integrata al sistema FAST Picking. Per comprendere nel dettaglio quanto realizzato, seguiamo il flusso: la merce arriva dalla produzione confezionata in cartoni impilati che vengono caricati nella disimpilatrice automatica, pile che vengono smontate a strati, ed inviate all’interno dell’OSR attraverso il sistema di trasporto automatico, dove vengono stoccati a una temperatura compresa tra 0° e 4°C. “Oggi non utilizziamo più imballi in cartone ma abbiamo introdotto UdC in plastica. In questo modo”, spiega Benedetti, “abbiamo potuto abbandonare la logica dell’imballo usa-e-getta per introdurre nuovi criteri di circolarità e il sistema automatico si è adattato senza alcun problema, nonostante alcune peculiarità nei materiali adottati. Le cassette che utilizziamo sono realizzate in plastica nera riciclata, un materiale fotoassorbente che ha richiesto il risettaggio delle fotocellule dei punti di controllo degli shuttle”. La capacità dell’OSR Shuttle, organizzato in due sistemi shuttle combinati, è di circa 14.000 locazioni totali. Per sfruttare al meglio lo spazio disponibile, infatti, sono presenti due sistemi OSR: uno a tripla profondità con 1 fila di scaffali e circa 9.100 posti di stoccaggio e uno a doppia profondità con una fila di scaffali e circa 4.900 posti di stoccaggio.

Quando viene lanciata una missione per la preparazione degli ordini, il sistema preleva i colli nella sequenza richiesta e li indirizza tramite il sistema di trasporto automatico alle impilatrici. Per ottimizzare i cicli di lavoro, vengono formate due pile di pallet per volta. Una volta completate, le pile vengono prelevate dagli operatori e movimentate verso l’area di carico dei camion.

 Un sistema che evolve nel tempo

“Grazie all’esperienza maturata nel tempo e al supporto costante di KNAPP, siamo stati in grado di far evolvere il sistema di automazione in base alle nuove esigenze che di volta in volta si sono presentate. Per esempio, prosegue a raccontare Benedetti, “siamo passati da un sistema di identificazione 2D a uno scanner a immagini. La maggiore precisione implementata con la più elevata velocità di lettura ci ha permesso di abbattere gli errori di handling e stoccaggio e di ridurre ulteriormente il lead time mediamente di un’ora al giorno. Tutto è nato dal rilevamento di un errore ricorrente: da qui abbiamo avviato un percorso di analisi e confronto che ci ha portato a testare differenti soluzioni e infine a trovare la migliore configurazione. Per comprendere l’impatto che questa ulteriore ottimizzazione ha avuto sulla nostra attività, basti considerare che gestiamo in uscita circa 8mia cassette al giorno e che quindi anche un solo errore di prelievo può avere conseguenze importanti, soprattutto trattandosi di prodotti con una ridotta shelf life. Oggi tracciabilità e visibilità di processo salvaguardano al meglio i nostri prodotti”.

La padronanza acquisita da Estuario Carni nell’utilizzo del sistema automatico sviluppato da KNAPP ha permesso di integrare anche nuovi processi, senza variare l’assetto. “Spesso vi è un preconcetto che pensa all’automazione come a un sistema rigido, poco reattivo al cambiamento. In realtà, nella nostra esperienza, abbiamo potuto sperimentare come un sistema automatico, se ben progettato, possa rivelarsi versatile ed aperto al cambiamento.

  • Il punto di vista
  • Un esempio di imprenditoria illuminata ed orientata al futuro. Un progetto attivo già da anni che ha dimostrato di essere perfettamente adeguato alle esigenze ed in grado di crescere con le nuove necessità operative. Un esempio di fattiva e proficua collaborazione dove tecnica e business si uniscono per fornire i migliori risultati. In questo si sostanzia il ruolo di Value Chain Tech Partner di KNAPP.
    Stefano Novaresi, Amministratore Delegato KNAPP Italia

Francesca Saporiti

Estratto dell’articolo pubblicato competo nel numero di Novembre 2024 de Il Giornale della Logistica

 
Automazione cold chain Esteban Zoggia Estuario Carni FAST Picking Food Katiuscia Zoggia KNAPP Lavorazione carni Logistica per il food Luca Benedetti Magazzino a temperatura controllata Magazzino automatico Manuel Zoggia Noventa di Piave OSR Shuttle Rosita Zoggia Settore avicolo Stefano Novaresi Venezia

Related Posts

La tradizione alpina incontra l’automazione ad alta quota: Uteco Contec firma il nuovo magazzino autoportante di Pan Surgelati

Kuehne+Nagel per Mondadori, missione cultura

SSI SCHÄFER Incas per Elesa: per una logistica di precisione

 
 
ACQUISTA LA CLASSIFICA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
RUBRICHE
  • 4Chiacchiere
  • Aziende
  • Case History
  • Eventi
  • Interviste
  • La Classifica
  • Logistica sostenibile
  • Magazzino del Mese
  • Management
  • News
  • Novità&Soluzioni
  • Real Estate
  • senza categoria
  • Sfoglia la Rivista
  • Special Contents
  • Trend
  • Videogallery
  • Facebook
  • LinkedIn
  • YouTube
Eventi in programma
Prossimi appuntamenti
35esima edizione di BI-MU
Green Logistics Expo 2026
IL FORNITORE LOGISTICO DEL 2030
Conferenza CSCMP Supply Chain Edge Italy 2026
CPO & Supply Chain Circle 2026: Resilient, Intelligent, Visible & Sustainable Supply Chains
AGENDA EVENTI
  • 35esima edizione di BI-MU
    13-10-2026
  • Green Logistics Expo 2026
    14-10-2026
  • IL FORNITORE LOGISTICO DEL 2030
    20-10-2026
  • Conferenza CSCMP Supply Chain Edge Italy 2026
    21-10-2026
  • CPO & Supply Chain Circle 2026: Resilient, Intelligent, Visible & Sustainable Supply Chains
    28-10-2026
  • Convegno dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet”
    12-11-2026
  • PE SUPPLY CHAIN MANAGEMENT EXCELLENCE
    26-11-2026
  • Strategie per la Supply Chain 2027
    06-05-2027
  • LOGISTICS HUB
    19-05-2027
  • INTRALOGISTICA ITALIA 2028
    29-05-2028
Koster Publishing SpA
Koster Publishing SpA Via della Liberazione, 1
20068 Peschiera Borromeo
Milano - Italy
Tel. +39-02-55305067
koster@koster.it
info@ilgiornaledellalogistica.it
P.IVA 12523380157
Le nostre coordinate
  • Scrivici
  • Dove siamo
  • Formati stampa (per inserzionisti)
  • ADV online e dati tecnici (per inserzionisti)
  • Segnalazione disservizio postale
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta aggiornato con la newsletter gratuita de Il Giornale della Logistica!

Informativa GDPR

Informativa e Note legali

Tutti i diritti riservati | Note legali | Informativa GDPR | Cookie

Copyright © 2025 Koster Publishing SpA | Il Giornale della Logistica è stato realizzato da Siti Web Italia

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Gestisci Cookie

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Acconsentire a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID univoci su questo sito. Non acconsentire o revocare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Funzionali Sempre attivo
La memorizzazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari per il legittimo scopo di consentire la fruizione di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente o al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferences
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistiche
The technical storage or access that is used exclusively for statistical purposes. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza una citazione in giudizio, la conformità volontaria da parte del tuo Internet Service Provider o registrazioni aggiuntive da una terza parte, le informazioni archiviate o recuperate solo per questo scopo non possono solitamente essere utilizzate per identificarti.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili utente per inviare pubblicità o per tracciare l'utente su un sito web o su più siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}
  • Home
  • News
    • Aziende
    • Eventi
    • Logistica sostenibile
    • Novità&Soluzioni
    • Management
    • Videogallery
    • Interviste
  • Sfoglia la Rivista
  • Case History
  • 4Chiacchiere
  • Magazzino del Mese
  • La Classifica
  • Real Estate
  • Agenda
  • Acquista
    • Trova tutti i numeri
    • Abbonati alla rivista
    • Acquista la rivista in PDF
    • Acquista la Classifica in PDF
    • Richiesta Arretrati
    • Modalità di pagamento
  • Home
  • News
    • Aziende
    • Eventi
    • Logistica sostenibile
    • Novità&Soluzioni
    • Management
    • Videogallery
    • Interviste
  • Sfoglia la Rivista
  • Case History
  • 4Chiacchiere
  • Magazzino del Mese
  • La Classifica
  • Real Estate
  • Agenda
  • Acquista
    • Trova tutti i numeri
    • Abbonati alla rivista
    • Acquista la rivista in PDF
    • Acquista la Classifica in PDF
    • Richiesta Arretrati
    • Modalità di pagamento