MANHATTAN  – header banner dal 1 settembre al 31 dicembre 2024
COLLIERS – header banner dal 1 al 30 novembre 2024
CUSHMAN/COLLIERS – header banner dal 8 novembre al 8 dicembre 2024
LOGICOR – header banner dal 1 al 30 novembre 2024

Al via la ricerca Impresa Smart 4.0 del Laboratorio Rise (Università degli Studi di Brescia)

0
TOYOTA – newsbanner dal 19 giugno 2024 al 18 giugno 2025
STILL – newsbanner dal 1 settembre al 31 dicembre 2024

La trasformazione digitale delle imprese manifatturiere in Italia è in atto grazie alla commistione sempre più forte di sistemi fisici “tradizionali” e sistemi digitali 4.0, capaci di trasformare prodotti e processi, rendendoli progressivamente sempre più integrati ed interconnessi, perseguendo benefici contemporaneamente riconducibili ad una maggiore efficienza interna e una maggiore qualità percepita ai morsetti dai propri clienti.

L’impegno del Laboratorio RISE

Il Laboratorio RISE dell’Università degli Studi di Brescia è attivo sul tema dal 2014 – quando ancora in Italia nemmeno si parlava di “Industria 4.0” – con l’obiettivo di stimolare e diffondere l’innovazione digitale nelle imprese italiane, monitorando nel tempo il suo effettivo attecchimento, i principali benefici generati, nonché i fattori ostativi che ancora ne impediscono una piena attuazione.

INTRALOGISTICA 2025 – newsbanner dal 1 settembre al 30 maggio 2025

Con questo spirito, è stata lanciata la nuova edizione della ricerca “IMPRESA SMART 4.0”, giunta alla sua quarta edizione.

L’edizione di quest’anno ha l’obiettivo di proseguire la valutazione dello stato dell’arte delle imprese manifatturiere Italiane, in termini di conoscenza e, soprattutto, effettiva adozione delle tecnologie digitali a supporto dei processi di business.

Particolare attenzione sarà inoltre dedicata alle implicazioni, già in essere ed in divenire, della pandemia COVID-19.

Focus sulla Logistica 4.0

Inoltre, dopo il grande successo della scorsa edizione, enfasi sarà dedicata anche al paradigma della “Logistica 4.0” per comprendere al meglio le ripercussioni più specifiche della trasformazione digitale sui processi logistici aziendali.

La ricerca si rivolge ad aziende manifatturiere di qualsivoglia dimensione & settore, con almeno uno stabilimento produttivo in Italia. L’erogazione avviene attraverso la compilazione di un questionario on line.

Il questionario online

La compilazione del questionario garantirà al rispondente i seguenti vantaggi:

  • Feedback immediato sul proprio livello di maturità digitale al termine della compilazione
  • Ricezione gratuita del report finale della ricerca
  • Possibilità di partecipare gratuitamente all’evento di disseminazione finale

Per partecipare all’indagine, clicca qui

Per maggiori informazioni contattare l’ing. Marco Ardolino: m.ardolino@unibs.it


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi gratis le ultime news direttamente sulla tua e-mail

Inserisci i tuoi dati. Riceverai una e-mail con la richiesta di confermare l’iscrizione (controlla anche lo spam!): cliccando sul link la tua iscrizione sarà attiva. Iscrivendoti accetti le nostre condizioni sulla privacy Informativa GDPR