Sogedim, che offre servizi specializzati nella logistica del freddo, ha aperto un nuovo magazzino multi-cella e multi-temperatura a Corbetta (Milano), vicino agli svincoli autostradali e all’aeroporto di Malpensa. L’hub, già operativo per il settore agroalimentare, alcolico e farmaceutico, sarà inaugurato ufficialmente il 1° agosto 2024.
Le caratteristiche del sito
Gli oltre 20.000 posti pallet coperti sono suddivisi in base al tipo di attività. Gli scaffali sono adatti a qualsiasi settore che richieda stoccaggio a temperatura positiva e negativa e sono configurati anche per il sistema drive-in. L’area dedicata al cross – docking è assegnata alle spedizioni internazionali, realizzate tramite automezzi frigoriferi per tutte le merci che a temperatura controllata devono raggiungere varie località in Europa e nel mondo. Le tratte europee consolidate vengono seguite da un team esperto in grado di supportare il cliente su tutta la documentazione import export.
Oltre al groupage per tutti i settori agroalimentari, Sogedim si distingue per una forte specializzazione nel trasporto in FTL/LTL, permettendo consegne rapide e rispettose dei parametri di refrigerazione, sia di pallet completi che di singoli colli, in tutta Italia e in Europa.
Il magazzino refrigerato di Corbetta è conforme alla normativa CE (Reg. CE 853/2004) per le spedizioni extra CEE di prodotti che richiedono un certificato sanitario e possiede la certificazione HACCP per la parte alimentare bio. Progettato anche per il deposito IVA, il magazzino è idoneo per gestire procedure doganali, fiscali e accise relative al trasporto di vini e liquori in Italia, nonché per operazioni di importazione ed esportazione da qualsiasi Paese del mondo, sia CEE che extra CEE.