Ultime News
Vincenzo Loria Presidente della Sezione Giovani di ANITALa tradizione alpina incontra l’automazione ad alta quota: Uteco Contec firma il nuovo magazzino autoportante di Pan SurgelatiLogicor a Sordio con un nuovo polo logisticoPremi di risultato e welfareAnalisi GS1 Italy: l’Out-of-stock è meno frequente del previsto
Facebook LinkedIn YouTube
ITALY
EUROPE
  • Home
  • News
    • Aziende
    • Eventi
    • Logistica sostenibile
    • Novità&Soluzioni
    • Management
    • Videogallery
    • Interviste
  • Sfoglia la Rivista
  • Case History
  • 4Chiacchiere
  • Magazzino del Mese
  • La Classifica
  • Real Estate
  • Agenda
  • Acquista
    • Trova tutti i numeri
    • Abbonati alla rivista
    • Acquista la rivista in PDF
    • Acquista la Classifica in PDF
    • Richiesta Arretrati
    • Modalità di pagamento
Menu
  • Home
  • News
    • Aziende
    • Eventi
    • Logistica sostenibile
    • Novità&Soluzioni
    • Management
    • Videogallery
    • Interviste
  • Sfoglia la Rivista
  • Case History
  • 4Chiacchiere
  • Magazzino del Mese
  • La Classifica
  • Real Estate
  • Agenda
  • Acquista
    • Trova tutti i numeri
    • Abbonati alla rivista
    • Acquista la rivista in PDF
    • Acquista la Classifica in PDF
    • Richiesta Arretrati
    • Modalità di pagamento
 
 
Sei in:Home»4Chiacchiere»Quattro chiacchiere con Silvia Moretto – FEDESPEDI: la logistica del coraggio
Silvia Moretto, Presidente Fedespedi: "Lo spedizioniere è chiamato a concepire in modo innovativo il proprio ruolo, da problem solvera high value solution provider"
“Ho deciso di avere una squadra di governo (foto) ampia, ben strutturata dal punto di vista delle deleghe ed eclettica per expertise. Sono sempre stata convinta della premialità del teamwork il cui output è sempre superiore alla somma dei singoli”
Una rappresentanza di Fedespedi in una pausa durante un incontro istituzionale: “Al termine del mio mandato vorrei essere riuscita a creare un maggior valore aggiunto per i nostri associati e a proseguire nel percorso di riconoscimento della categoria”
“Un obiettivo importante è stato quello di coinvolgere gli under 35 nell’attività della Federazione. Ho chiamato a raccolta i giovani spedizionieri (foto) e la risposta è stata numerosa ed entusiasta”

Quattro chiacchiere con Silvia Moretto – FEDESPEDI: la logistica del coraggio

0
By RedazioneGdl on 18 Dicembre 2019 4Chiacchiere

Idee chiare, passione, determinazione: Silvia Moretto, Presidente Fedespedi (Associazione che rappresenta e tutela gli interessi delle imprese di spedizioni attive in Italia) parla di logistica a 360° e di come lo spedizioniere giochi e giocherà un ruolo sempre più attivo a favore del “Sistema Italia”. A patto che…

Lei ha detto: connettività e sostenibilità sono le sfide principali

La globalizzazione è una realtà e il mondo è ormai interconnesso grazie alle reti di infrastrutture fisiche e digitali che permettono di trasferire persone, merci e informazioni da una parte all’altra del globo in tempi fino a qualche decina di anni fa impensabili.

 

Con quali conseguenze?

Due principali. La prima: se in passato il focus è stata la produzione, oggi e in futuro le imprese concentreranno le proprie energie nel cercare di raggiungere persone e mercati di tutto il mondo.

Un ragionamento valido anche per l’Italia?

A maggior ragione dato che la nostra economia dipende dal commercio estero per il 50% del PIL. La competitività del sistema economico italiano (manifattura e logistica) si giocherà sulla capacità di connessione con i principali mercati a livello globale con un occhio puntato ad intercettare quelli emergenti, in Asia e Africa. La seconda conseguenza è la necessità che le imprese sviluppino una coscienza ambientale.

In che senso?

La partita non può essere giocata sacrificando la salute dei cittadini e la salvaguardia del pianeta. Cambiamenti climatici e crescita della popolazione mondiale sono fenomeni che chiedono responsabilità sociale a chi fa impresa.

Un esempio concreto?

Una buona sintesi tra connettività e sostenibilità è rappresentato dallo spostamento dei volumi dalla strada alla ferrovia, potenziando corridoi TEN-T e linee di adduzione ai valichi alpini. Così la sostenibilità non sarà un costo, ma un investimento per la competitività logistica del continente europeo nel rispetto dell’obiettivo di una riduzione drastica delle emissioni di CO2.

Qual è il profilo dello spedizioniere ideale?

Fare lo spedizioniere significa svolgere un servizio di connessione fisica e informativa su scala internazionale tra un compratore e un venditore attraverso modalità di trasporto differenti per tipologie di beni differenti. E significa ancora coordinare e sincronizzare l’intera catena logistica “end-to-end” costituita da una moltitudine di attori con l’obiettivo di mantenere la promessa di servizio pattuita con i clienti.

Un mondo radicalmente mutato impone nuove professionalità.

Lo spedizioniere è chiamato a concepire in modo innovativo il proprio ruolo, da problem solver a high value solution provider: da fornitore di servizi a consulente e facilitatore a 360°, in grado di creare valore aggiunto per le imprese investendo su nuovi strumenti, nuove tecnologie e nuove competenze.

In pratica?

Data l’integrazione sempre più completa tra logistics, customs e trade lo spedizioniere deve essere in grado di presidiare tutto ciò che impatta sui flussi delle merci: trasporto, lead time, aspetti documentali, contrattuali e assicurativi, pagamenti internazionali, normative doganali e fiscali, antiterrorismo. Proprio in questa complessità risiede il vantaggio competitivo che consente alle imprese di spedizioni di gestire rischi e imprevisti con tempestività e competenza.

Quali le principali debolezze della logistica nazionale?

Esiste un gap tra la logistica italiana e quella di altri Paesi europei, come quelli del Northern Range: Paesi che storicamente hanno voluto e saputo investire su un settore strategico per la crescita di un sistema economico e produttivo.

In Italia, invece…

In Italia per decenni siamo rimasti fermi con risultati drammatici: mancano le infrastrutture e quelle che ci sono stanno dando pericolosi segnali di cedimento; mancano i servizi alla merce, un sistema dei controlli coordinato ed efficace, una piena digitalizzazione della PA e non siamo stati in grado di mettere in atto un reale piano di semplificazione burocratico-amministrativa. Inoltre resiste una incapacità endemica di fare sistema: pubblico e privato faticano a condividere una visione comune.

Quali invece i punti di forza?

Il primo è la resilienza, la capacità di rispondere in modo flessibile alle esigenze del mercato modificando approcci e modelli di business. Il secondo è il coraggio: gli spedizionieri sono coraggiosi equilibristi e problem solver; sono abituati a gestire la complessità, a guardare alle sfide con passione, a non mollare mai.

Tutto questo è necessario ma non sufficiente.

Concordo. In un contesto internazionale sempre più competitivo, popolato da nuove potenze capaci di pianificare la propria politica industriale e commerciale sui 20 anni (penso alla Cina e alla sua Belt & Road Initiative) la passione e la capacità di adattamento non bastano. Diciamo sempre che gli italiani sono bravi ad unire le forze nei momenti difficili. È arrivato il momento di lavorare insieme per far crescere l’industria logistica al servizio di manifattura e Made in Italy.

  • Carta d'identità
  • Nome e Cognome: Silvia Moretto
    Dati anagrafici e personali: nata a Mestre (Venezia) il 23 agosto 1975, risiede a Noale (VE)
    Curriculum di Studi: Laurea in Economia e Commercio conseguita presso l’Università Cà Foscari di Venezia e SDA Bocconi: Corso “Direzione Generale e Successo dell’Impresa”
    Attività professionali: Chief Executive Officer presso D.B. Group S.p.A. dal 2010, dopo essere stata nella stessa azienda Chief Financial Officer (2007-2010) e Treasury and Risk Manager per D.B. Group America Ltd (New York, Los Angeles, Atlanta, Chicago) dal 2004 al 2007.
    Attività Istituzionali: dal 2019 Presidente di Fedespedi e Vicepresidente Vicario di Confetra; dal 2016-2019 Consigliere di Anama
    Hobby e passioni: famiglia, lettura, viaggi

Maurizio Peruzzi

Estratto dell’articolo pubblicato sul numero di Dicembre 2019 de Il Giornale della Logistica

 
Belt & Road Initiative Connettività Corridoi TEN-T Digitalizzazione Fedespedi High value solution provider Logistica Logistica end-to-end Made in Italy Normative doganali Northern Range Pagamenti internazionali Problem solver Silvia Moretto Sistema Italia Sostenibilità Spedizionieri

Related Posts

Premi di risultato e welfare

La vera sfida non è tecnologica, ma di competenze

Pallet: l’intervista ad Alessia Pascariello, Direttrice Commerciale CHEP Italia

 
 
ACQUISTA LA CLASSIFICA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
RUBRICHE
  • 4Chiacchiere
  • Aziende
  • Case History
  • Eventi
  • Interviste
  • La Classifica
  • Logistica sostenibile
  • Magazzino del Mese
  • Management
  • News
  • Novità&Soluzioni
  • Real Estate
  • senza categoria
  • Sfoglia la Rivista
  • Special Contents
  • Trend
  • Videogallery
  • Facebook
  • LinkedIn
  • YouTube
Eventi in programma
Prossimi appuntamenti
35esima edizione di BI-MU
Green Logistics Expo 2026
Conferenza CSCMP Supply Chain Edge Italy 2026
CPO & Supply Chain Circle 2026: Resilient, Intelligent, Visible & Sustainable Supply Chains
Convegno dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet”
AGENDA EVENTI
  • 35esima edizione di BI-MU
    13-10-2026
  • Green Logistics Expo 2026
    14-10-2026
  • Conferenza CSCMP Supply Chain Edge Italy 2026
    21-10-2026
  • CPO & Supply Chain Circle 2026: Resilient, Intelligent, Visible & Sustainable Supply Chains
    28-10-2026
  • Convegno dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet”
    12-11-2026
  • PE SUPPLY CHAIN MANAGEMENT EXCELLENCE
    26-11-2026
  • Strategie per la Supply Chain 2027
    06-05-2027
  • LOGISTICS HUB
    19-05-2027
  • INTRALOGISTICA ITALIA 2028
    29-05-2028
Koster Publishing SpA
Koster Publishing SpA Via della Liberazione, 1
20068 Peschiera Borromeo
Milano - Italy
Tel. +39-02-55305067
koster@koster.it
info@ilgiornaledellalogistica.it
P.IVA 12523380157
Le nostre coordinate
  • Scrivici
  • Dove siamo
  • Formati stampa (per inserzionisti)
  • ADV online e dati tecnici (per inserzionisti)
  • Segnalazione disservizio postale
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta aggiornato con la newsletter gratuita de Il Giornale della Logistica!

Informativa GDPR

Informativa e Note legali

Tutti i diritti riservati | Note legali | Informativa GDPR | Cookie

Copyright © 2025 Koster Publishing SpA | Il Giornale della Logistica è stato realizzato da Siti Web Italia

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Gestisci Cookie

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Acconsentire a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID univoci su questo sito. Non acconsentire o revocare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Funzionali Sempre attivo
La memorizzazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari per il legittimo scopo di consentire la fruizione di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente o al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferences
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistiche
The technical storage or access that is used exclusively for statistical purposes. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza una citazione in giudizio, la conformità volontaria da parte del tuo Internet Service Provider o registrazioni aggiuntive da una terza parte, le informazioni archiviate o recuperate solo per questo scopo non possono solitamente essere utilizzate per identificarti.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili utente per inviare pubblicità o per tracciare l'utente su un sito web o su più siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}
  • Home
  • News
    • Aziende
    • Eventi
    • Logistica sostenibile
    • Novità&Soluzioni
    • Management
    • Videogallery
    • Interviste
  • Sfoglia la Rivista
  • Case History
  • 4Chiacchiere
  • Magazzino del Mese
  • La Classifica
  • Real Estate
  • Agenda
  • Acquista
    • Trova tutti i numeri
    • Abbonati alla rivista
    • Acquista la rivista in PDF
    • Acquista la Classifica in PDF
    • Richiesta Arretrati
    • Modalità di pagamento
  • Home
  • News
    • Aziende
    • Eventi
    • Logistica sostenibile
    • Novità&Soluzioni
    • Management
    • Videogallery
    • Interviste
  • Sfoglia la Rivista
  • Case History
  • 4Chiacchiere
  • Magazzino del Mese
  • La Classifica
  • Real Estate
  • Agenda
  • Acquista
    • Trova tutti i numeri
    • Abbonati alla rivista
    • Acquista la rivista in PDF
    • Acquista la Classifica in PDF
    • Richiesta Arretrati
    • Modalità di pagamento