F.lli Di Martino partecipa alla sperimentazione di un nuovo modello di distribuzione di ricambi, in partnership con Veisud.
Nata come parte di un recente progetto europeo lanciato da PSA per ottimizzare le piattaforme logistiche del gruppo, il progetto è finalizzato a garantire alle officine massima efficienza e i più elevati standard di servizio.
In Italia sono stati individuati 13 intermediari esclusivi: Veisud in collaborazione con F.lli Di Martino serve tutto il mercato siciliano.
Lo sviluppo operativo della placca
Ogni fase dello sviluppo operativo della placca è stato gestito dalla F.lli Di Martino, che oggi ne gestisce completamente le operations lungo tutta la supply chain.
Dall’individuazione della location alla sua progettazione interna, l’approvvigionamento giornaliero dell’hub attraverso i trasporti, la gestione della logistica inbound, la conduzione giornaliera dell’impianto, l’elaborazione e preparazione degli ordini, la logistica outbound e la distribuzione, il cui network è stato progettato per ottenere le migliori sinergie e rese possibili.
Logistica collaborativa
Buona parte degli ordini viene completato con la gestione in cross-docking, merce ricevuta con il carico della mattina va a completare ordini evasi nell’arco della giornata e consegnati entro 24 ore dalla ricezione della merce in magazzino.
Oggi l’impianto, forte delle efficienze garantite ai suoi clienti, ha ampliato l’offerta ad altri brand e prodotti, e continua a sviluppare la rete commerciale servendo officine e concessionari autorizzati in tutta la regione, con interessanti prospettive di sviluppo, incluse nuove partecipazioni con altre case costruttrici del settore.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica