Gruppo Rossini, azienda di riferimento del settore dell’abbigliamento da lavoro e DPI, ha investito circa 5 milioni di euro nel nuovo magazzino automatizzato inaugurato di recente a Seriate (BG). Un investimento funzionale al processo di crescita del Gruppo, che prevede di arrivare a 100 milioni di fatturato entro il 2026 (dai 53 milioni del 2023). Una traiettoria che consente di mettere in previsione nuove assunzioni nel reparto logistica del Gruppo, grazie all’inserimento di un sistema a turni che attualmente impiega 26 persone, di cui il 55% donne.
Questo percorso di crescita ha vissuto una tappa importante con l’acquisizione – la scorsa estate – della tedesca Willax GmbH, attiva nel medesimo settore di Rossini, che ha consentito un consolidamento della presenza del Gruppo su scala internazionale. Per questo e per il grande numero di nuovi prodotti che ogni anno vengono inseriti a catalogo, si è resa necessaria una soluzione in grado di rendere efficiente l’intero processo di immagazzinamento e allestimento degli ordini, obiettivo irraggiungibile con i sistemi tradizionali. Da qui la decisione di accorpare in un unico sito i due magazzini preesistenti, fisicamente lontani (Seriate e Carpi).
Capacità e tecnologie
Il sistema AutoStore di Swisslog, alla base della gestione del magazzino, permette di stoccare fino a 5 volte il quantitativo di materiali rispetto a strutture tradizionali che utilizzano scaffalature e pallet. Il sistema porta grandi benefici sia ai dipendenti, soprattutto in termini di sicurezza, sia ai clienti di Rossini, grazie a un notevole incremento della velocità di evasione degli ordini, anche durante i picchi della stagionalità.
La struttura presenta 14 livelli in grado di contenere ben 32.000 bins, movimentati da 24 robot. Il sistema è modulare, il che permette in futuro eventuali espansioni, integrando ulteriori robot. L’innovazione garantisce incrementi in termini di velocità e affidabilità per quanto riguarda la formazione e l’evasione degli ordini.
Particolare interesse desta l’interazione tra robot e esseri umani, caratteristica che consente di definire semi-automatico il sistema adottato. Infatti, la composizione finale dell’ordine viene affidata a un operatore umano, mentre il resto del processo è automatizzato.
Il sistema Autostore di Swisslog
L’inserimento degli ordini nel sistema è effettuato direttamente dai clienti attraverso un portale B2B presente sul sito rossini1969.it, che provvede a passarli ad AutoStore. Una volta erogati da AutoStore, gli ordini vengono allestiti dagli operatori all’interno delle scatole, che vengono trasportate dai convogliatori nelle fasi di nastratura, pesatura ed etichettatura automatica, prima di essere smistate dal convogliatore nelle zone di uscita specifiche in base alla destinazione dell’ordine.
In un’ottica di estremo efficientamento, vengono allestiti contemporaneamente fino a quattro ordini in parallelo, attività chiamata ‘cluster picking’. AutoStore può lavorare potenzialmente 24 ore su 24, 7 giorni su 7, permettendo la massima flessibilità e adattabilità alle esigenze del mercato. A breve il sistema lavorerà su due turni giornalieri, ai quali si aggiunge il lavoro notturno dei robot che preparano la griglia di allestimento, favorendo un allestimento più rapido durante il giorno.
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