Per supportare al meglio il percorso di digitalizzazione del settore logistico e arricchire ulteriormente il proprio portfolio di soluzioni SaaS dedicate alla supply chain, Hardis Group ha acquisto strategicamente Black Magnus così da poter integrare OIL: piattaforma cloud per la gestione degli ordini, che garantisce la visibilità a 360° degli stock e l’ottimizzazione della customer experience. Questa operazione rappresenta una nuova tappa nella strategia di sviluppo di progetti di Hardis Group, il cui obiettivo è diventare player di primo piano nel mercato globale dei software per la supply chain con una piattaforma cloud in grado di garantire agilità e resilienza sia alla supply chain che al comparto commerciale.
“OIL è un’estensione naturale del nostro portafoglio software per rispondere alle sfide dell’e-commerce e della distribuzione omnicanale”, ha commentato Florent Boizard, Direttore della business unit Supply Chain Solutions di Hardis Group. “Con questa acquisizione, le aziende che utilizzano Reflex potranno avvalersi di un nuovo componente SaaS per organizzare gli ordini e ottimizzare l’esperienza cliente, sia nel B2C che nel B2B”.
L’acquisizione di Magnus Black da parte di Hardis Group si inserisce in una più ampia strategia di espansione delle attività internazionali. “L’integrazione di OIL nel nostro portafoglio di soluzioni”, ha tenuto a sottolineare aggiunge Nicolas Odet, Presidente di Hardis Group, “è un passo importante per lo sviluppo di un’offerta globale dedicata alla supply chain e al commercio. Insieme alle squadre di Magnus Black, che hanno reso OIL un leader nell’area Benelux, ci concentreremo sulla sua espansione in Europa e nel mondo”.
Un’operazione strategica
Hardis Group ha effettuato l’acquisizione dell’azienda olandese Magnus Black dal fondo di investimento Holland Capital. Punto di forza di Magnus Black è OIL: una soluzione cloud nativa di OMS – Order Management System, per la gestione degli ordini. Tale acquisizione consentirà a Hardis Group di ampliare la propria offerta per le aziende operanti nei settori dell’e-commerce e della distribuzione omnicanale (B2C e B2B) con una piattaforma progettata per organizzare i flussi di ordini dal carello alla consegna, indipendentemente dal canale di vendita (negozio, e-commerce, marketplace, ecc.).
Hardis Group è editore di Reflex, una suite software SaaS che coordina, ottimizza e supervisiona le reti logistiche e i relativi siti (magazzini, fabbriche, negozi, drive, ecc.). Con quasi 450 clienti che utilizzano le sue soluzioni, l’azienda francese è tra i primi tre fornitori europei di software per la Supply Chain Execution (SCE). L’azienda impiega 1.700 collaboratori e ha realizzato un fatturato di 186,6 milioni di euro nel 2023. Possiede uffici in Francia (sede centrale a Grenoble), Polonia, Paesi Bassi, Italia, Spagna, Germania e Svezia.
La società produttrice di software olandese Magnus Black conta quasi quaranta clienti nel settore retail, come Hunkemöller, WE Fashion, Omoda, Beter Bed, Blokker, Petrol Industries, Prénatal, Welkoop e Zeeman. Disponibile in modalità SaaS, la sua suite di soluzioni cloud native OIL consente di gestire ordini e processi omnicanale complessi, migliorando l’esperienza del consumatore grazie a funzionalità innovative e avanzate relative a: inventario unificato, ship-from-store, click & collect, gestione dei resi, drop shipment, controllo del rispetto dei tempi di consegna promessi al cliente e tanto altro. OIL è presente nella Market Guide for Distributed Order Management Systems e nella Market Guide for Retail Store Inventory Management Applications di Gartner, ovvero rispettivamente le soluzioni di gestione per gli ordini distribuiti e le applicazioni per l’inventario nel negozio retail.
Una spinta alla digitalizzazione
Le soluzioni SaaS Hardis Group e Magnus Black combinate insieme forniscono una risposta modulare, flessibile e robusta alle sfide che interessano il commercio omnicanale e le performance della supply chain.
Per quanto riguarda l’organizzazione aziendale, le squadre di Magnus Black, composte da circa trenta dipendenti, si uniranno a quelli di Hardis Group. Così spiega André Damsteegt, Managing Partner di Magnus Black: “dal 2012, la passione per il retail omnicanale guida Magnus Black nello sviluppo della piattaforma OMS aziendale. Progettata come soluzione pronta all’uso, la nostra piattaforma ottimizza processi del commercio omnicanale complessi in architetture componibili e composte da molteplici soluzioni best of breed. L’ingresso nel Gruppo Hardis ci permette di velocizzare lo svillupo delle nostre ambizioni internazionali. Il supporto e la competenza delle squadre di Hardis Group nella gestione della supply chain contribuiranno in modo significativo allo sviluppo dei nostri prodotti, permettendoci di innovare costantemente per affrontare le sfide del commercio omnicanale odierne e future”.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica