DSV Solutions Italy, divisione di Contract Logistics del Gruppo DSV, ha siglato un accordo per l’acquisizione di un’area che consolida la propria presenza immobiliare in Italia e, in particolare, in una zona, quella del modenese, strategica per supportare il distretto della Motor Valley emiliana.
L’operazione, del valore complessivo di circa 100 milioni di euro, consentirà di ampliare l’attuale footprint fino a raggiungere una superficie totale di 100.000 mq coperti a servizio del solo distretto automotive, con soluzioni logistiche che comprendono stoccaggio, movimentazione, servizi a valore aggiunto oltre che servizi di distribuzione globale via terra, mare e aereo.
L’acquisizione di un’ulteriore area a Maranello è l’ultima tappa di una strategia di rafforzamento della presenza in Italia che ha visto DSV protagonista negli ultimi anni in operazioni di consolidamento immobiliare, tra cui gli oltre 60mila mq acquisiti ad Aprilia, i 40mila mq recentemente inaugurati a Calvenzano e i 25mila mq di Settala dove sorgerà la prima DSV Fulfilment Factory in Italia con sistema “Autostore” per un investimento in automazione da quasi 6 milioni di euro.
Il nuovo sito
Il nuovo polo a Maranello sorge in parte su un sito brownfield, dove DSV interverrà con un’azione di demolizione e ricostruzione nell’ambito di un progetto di riqualificazione del territorio. Una volta completato, il nuovo polo sarà all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità: tutte le strutture disporranno di un’automazione all’avanguardia per lo stoccaggio e la finitura delle componenti automotive e dei più alti standard ESG. A partire dall’alleggerimento del traffico dei mezzi pesanti sulle strade, favorito dalla vicinanza dei building e dalla loro posizione strategica adiacente ai principali player della Motor Valley.
“La nostra scala di soluzioni di stoccaggio in Italia supera i 600.000 mq e Maranello rappresenta il nostro hub per il settore automotive già da molti anni”, spiega Davide Uracchi, Managing Director di DSV Solutions. “Siamo fiduciosi che i nuovi investimenti supereranno le aspettative dei clienti, consentendo loro di beneficiare degli effetti sinergici che una maggiore vicinanza consente in termini di efficacia del supporto alle operations e di integrazione verticale con i loro principali fornitori al fine di accorciare la catena di approvvigionamento”.
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