COLLIERS – header banner dal 1 al 30 novembre 2024
MANHATTAN  – header banner dal 1 settembre al 31 dicembre 2024
LOGICOR – header banner dal 1 al 30 novembre 2024
CUSHMAN/COLLIERS – header banner dal 8 novembre al 8 dicembre 2024

Gruber Logistics per un continente a zero emissioni

0
TOYOTA – newsbanner dal 19 giugno 2024 al 18 giugno 2025
STILL – newsbanner dal 1 settembre al 31 dicembre 2024

La Commissione Europea, nel quadro politico del “Green Deal”, investe da anni per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Parte integrante della politica dell’Unione sono gli investimenti in ricerca e sviluppo per nuove tecnologie in grado di garantire un’efficace transizione verso una logistica a zero emissioni.

Il progetto EU ZEFES

In questo contesto, rivestono un ruolo chiave i progetti di ricerca finanziati dal programma Horizon, tra questi il Progetto di ricerca improntato sul settore del trasporto merci ZEFES (Zero Emissions flexible vehicle platform with modular powertrains serving the long-haul Freight Eco System). In questo progetto, con un budget di 40 milioni di euro, 40 partner provenienti da 14 nazioni diverse stanno lavorando per sviluppare e mettere su strada mezzi pesanti elettrici a batteria e alimentati a idrogeno tramite celle a combustibile, per coprire lunghe distanze in ambito internazionale.

GLOBAL SUMMIT news banner dal 30 ottobre al 21 novembre 2024
INTRALOGISTICA 2025 – newsbanner dal 1 settembre al 30 maggio 2025

Il ruolo di Gruber Logistics

Gruber Logistics è tra i partner coinvolti nello sviluppo e verifica su strada di mezzi elettrici a fuel cell alimentati a idrogeno che verranno testati lungo i principali corridoi della rete TEN-T Europea.

Nei primi mesi del 2024 ha iniziato pianificare le attività di trasporto e logistica che, tra meno di un anno, vedranno l’azienda testare i primi mezzi lungo la tratta italiana del Corridoio Scandinavo-Mediterraneo fino a raggiungere l’Austria e la Germania attraverso il valico del Brennero.

Una prima fase di raccolta dati utilizzando mezzi tradizionali è stata avviata nel febbraio di quest’anno e terminerà prima dell’estate, permettendo di creare una baseline su cui costruire le future analisi di benchmarking con i mezzi di nuova concezione a zero emissioni. Tra i partner coinvolti nell’analisi dei dati forniti dai mezzi Scania di Gruber Logistics lungo l’asse della A22, ci sono l’Istituto Fraunhofer, RICARDO e TNO. Per la raccolta dati, i mezzi sono stati equipaggiati di un dispositivo collegato direttamente alla centralina del mezzo che garantisce una frequenza di campionamento maggiore rispetto ai tradizionali sistemi di Fleet Management e per questo è stato necessario il coinvolgimento delle officine Scania e dei tecnici Gruber Logistics per l’installazione e la calibrazione dei dispositivi.

Il progetto ZEFES, avviato nel gennaio 2023, si concluderà nel 2026 e permetterà di valutare l’affidabilità e le performance dei mezzi pesanti elettrici in sostituzione dei mezzi tradizionali e la loro efficacia in condizioni di traffico reali.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi gratis le ultime news direttamente sulla tua e-mail

Inserisci i tuoi dati. Riceverai una e-mail con la richiesta di confermare l’iscrizione (controlla anche lo spam!): cliccando sul link la tua iscrizione sarà attiva. Iscrivendoti accetti le nostre condizioni sulla privacy Informativa GDPR