La corretta gestione della cold chain e nel dettaglio della supply chain dei freschi e dei freschissimi è particolarmente sfidante e richiede per questo l’adozione di strumenti sviluppati in risposta alle specifiche esigenze. Forte di questa consapevolezza, Green Log ha scelto di adottare le soluzioni software di GEP Informatica per l’ottimizzazione della logistica.
Green Log è una realtà nata dalla riorganizzazione del gruppo K Holding nel 2021, specializzatasi in servizi logistici per industria alimentare, GDO, e comparti surgelati e farmaceutici. In particolare, l’azienda si occupa della gestione di prodotti freschi e ultra-freschi, con un’innovativa piattaforma logistica in Sardegna che sfrutta celle frigorifere avanzate e una distribuzione capillare che si estende oltre i confini nazionali.
Come un WMS può fare la differenza nella cold chain
Per affrontare la complessità della gestione logistica e migliorare l’efficienza dei suoi flussi operativi, Green Log ha scelto GEP Informatica per l’implementazione di un sistema WMS – Warehouse Management System all’avanguardia, adattato alle sue esigenze specifiche. Per questo GEP Informatica ha sviluppato per Green Log un progetto basato su SIGEP LOGISTICS, una soluzione WMS basata su Cloud Computing che copre tutti gli aspetti, dalla licenza d’uso al canone di manutenzione, fino all’infrastruttura hardware.
Grazie all’adozione di SIGEP LOGISTICS, Green Log ha ottenuto una serie di strumenti indispensabili per la miglior gestione e ottimizzazione della propria attività in magazzino e nell’integrazione con clienti e fornitori:
• Interfacce dedicate per lo scambio di dati critici con i sistemi informativi dei depositanti, ottimizzando la gestione delle giacenze di magazzino.
• Gestione operativa completa, che abbraccia tutte le fasi del processo logistico, dalla ricezione e controllo qualità dei prodotti, alla loro ubicazione, stoccaggio, e preparazione delle spedizioni.
• Tracciabilità avanzata, fondamentale nel settore alimentare, grazie all’adozione di tecnologie di radiofrequenza e sistemi vocali per una gestione efficiente e accurata.
In più, GEP Informatica ha potenziato la soluzione introduzione alcune innovazioni, come il sistema Radio Ri.Me. per l’entrata merci, il Radio Scorte per l’ottimizzazione dello stoccaggio dei bancali, e tecnologie voice per un processo di prelievo efficiente e minimamente errore-prone.
Innescato un circolo virtuoso di ottimizzazioni
L’implementazione di SIGEP LOGISTICS ha portato a una trasformazione radicale nella gestione logistica di Green Log, migliorando notevolmente l’efficienza, la precisione, e la tracciabilità dei processi di magazzino. La partnership ha rafforzato la posizione di Green Log nel settore logistico, introducendo nuovi standard di eccellenza operativa.
Questo caso di successo evidenzia come soluzioni software personalizzate e l’adozione di tecnologie innovative possano trasformare le operazioni logistiche. La collaborazione tra Green Log e GEP Informatica sottolinea l’importanza dell’innovazione e dell’esperienza nel rispondere alle esigenze di un mercato logistico sempre più complesso e dinamico.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica