L’innovazione digitale rappresenta il cardine della logistica moderna, con un’accelerazione sempre più marcata verso soluzioni integrate e interoperabili. Circle Group, attiva nel settore della digitalizzazione e dell’automazione dei processi logistici e di trasporto, è da sempre impegnata nello sviluppo di strumenti avanzati per ottimizzare le operazioni di trasporto, migliorare la gestione documentale e favorire una piena integrazione tra gli attori della supply chain. Inoltre, grazie alla sua Business Unit European Affair Consultancy che vanta un know-how specializzato su trasporti, mobilità, ambiente ed economia circolare, supporta aziende pubbliche e private nello sviluppo dei loro business, sfruttando visibilità internazionale e fondi UE.
Soluzioni che agevolano l’integrazione tra le diverse piattaforme
L’interoperabilità è un elemento centrale della trasformazione digitale, poiché consente di connettere mezzi, autisti, nodi logistici multimodali e sistemi di gestione aziendale in un ecosistema fluido e senza barriere. In questo contesto, Circle Group sviluppa soluzioni pensate per agevolare l’integrazione tra le diverse piattaforme esistenti nel panorama della logistica. Un esempio chiave è rappresentato dalla Milos(R) Transport Federative Platform (TFP) e dalla Piattaforma di Gestione dei Preavvisi, soluzioni per favorire un dialogo full digital continuo e bidirezionale tra trasportatori, attori coinvolti nel processo e nodi logistici, agevolando il preavviso di arrivo, la gestione delle autorizzazioni in anticipo e la sincronizzazione delle operazioni di gate-in/ out presso i varchi ai gate. Queste piattaforme federative permettono una comunicazione integrata con tutti i sistemi ERP di aziende terze, scambiano dati tramite API, assicurando un flusso di informazioni ottimizzato e riducendo i tempi di attesa, le congestioni nelle aree di sosta, e conseguentemente abbassando i costi operativi, a favore di un incremento dell’efficienza.
La digitalizzazione della gestione documentale
In questo scenario si inserisce anche l’evoluzione della gestione documentale, con il passaggio dai documenti cartacei a sistemi completamente digitalizzati. L’introduzione dell’e-CMR e dell’e-DDT rappresenta una svolta decisiva per il settore, con un impatto significativo sulla trasparenza, sulla tracciabilità e sull’efficienza delle operazioni di trasporto. ACCUDIRE, startup dell’Industria 5.0 e partner del Gruppo Circle, è in prima linea nella promozione e nell’implementazione di queste soluzioni, offrendo strumenti avanzati per la dematerializzazione della documentazione e l’integrazione con i processi operativi di aziende e terminal. L’adozione dell’e-CMR consente infatti di eliminare il supporto cartaceo, migliorando la sicurezza dei dati e riducendo il rischio di errori o smarrimenti.
Attraverso i servizi federativi di Circle Group, è possibile sincronizzare in tempo reale le informazioni relative al trasporto, garantendo un aggiornamento costante degli stati di avanzamento e un’interazione diretta con i sistemi doganali e di controllo del transito merci.
La gestione della mobilità attraverso l’uso intelligente e avanzato dei dati
L’approccio del Gruppo alla digitalizzazione non si limita alla gestione documentale, ma abbraccia l’intero ecosistema logistico attraverso l’implementazione di tecnologie come la gate automation, la telematica avanzata e l’infomobilità con Infoblu New Gen, la soluzione innovativa sviluppata per la gestione della mobilità attraverso l’uso intelligente e avanzato dei dati per monitorare il traffico e ottimizzare gli spostamenti, aiutando a prevedere in anticipo e gestire scenari futuri e a fare attività di forecasting basate sui dati previsionali. Le sue soluzioni si rivelano fondamentali per migliorare la fluidità della circolazione, ridurre i tempi di percorrenza e supportare una mobilità più sostenibile ed efficiente.
La neo società del Gruppo eXyond Srl, è in grado di fornire servizi di tracciamento, monitoraggio e automazione che contribuiscono a rendere le operazioni più efficienti e sicure. L’integrazione con i sistemi di gate automation permette di ridurre i tempi di attesa ai varchi, ottimizzando i flussi di ingresso e uscita dai terminal e migliorando la gestione delle missioni di trasporto. Questi strumenti sono progettati per interfacciarsi con qualsiasi infrastruttura esistente, garantendo la massima scalabilità e modularità delle soluzioni offerte.
La soluzione Kmaster
Tra queste, Kmaster rappresenta una soluzione innovativa per la gestione avanzata della telematica, offrendo numerosi vantaggi alle aziende che desiderano ottimizzare le proprie operazioni, grazie anche all’integrazione con i Servizi Telepass. La soluzione consente di tracciare i veicoli in tempo reale grazie alla tecnologia GPS integrata, ottimizzare i percorsi suggerendo soluzioni più efficienti, riducendo tempi di percorrenza e costi operativi, controllare e monitorare la manutenzione del mezzo, raccogliendo informazioni sullo stato dei veicoli, segnalando in anticipo eventuali interventi di manutenzione necessari, riducendo i tempi di fermo, in generale gestire in modo intelligente le risorse, al fine di abbattere i costi legati ad inefficienze e tempi di attesa. La soluzione è progettata per dialogare digitalmente con le piattaforme di interoperabilità e i nodi di scambio dati tra gli autotrasportatori e i sistemi operativi dei nodi. Questo processo ha un duplice obiettivo: raccogliere, elaborare e distribuire informazioni di servizio (attraverso l’integrazione via API con i fornitori, il sistema acquisisce i dati necessari, li elabora e li rende disponibili ai soggetti interessati) e fornire feedback agli autotrasportatori, restituendo in tempo reale informazioni utili come avvisi, autorizzazioni e aggiornamenti operativi, migliorando la gestione delle attività. Grazie a questa interoperabilità avanzata, il sistema contribuisce a creare un ecosistema digitale efficiente, capace di gestire in anticipo le informazioni, ridurre code e congestioni e minimizzare inefficienze operative.
Un approccio consulenziale
Circle Group fornisce consulenza strategica nell’individuazione delle opportunità di finanziamento messe in atto dal PNRR, Transizione 5.0, Bandi relativi alla digitalizzazione tutti strumenti strategici che rappresentano un’occasione concreta per accelerare l’adozione di soluzioni digitali, migliorare l’efficienza operativa e sostenere la competitività delle aziende italiane nel mercato internazionale.
Dall’ 11 al 14 marzo, Circle Group sarà presente a Let Expo, la fiera di riferimento per il settore della logistica e del trasporto sostenibile, con un evento dedicato in cui verranno approfonditi i vantaggi dell’interoperabilità tra nodi logistici, l’impatto della digitalizzazione documentale e le opportunità offerte dai finanziamenti europei.
In un mondo in cui la logistica deve essere sempre più veloce, connessa e sicura, Circle Group offre le soluzioni giuste per trasformare la digitalizzazione in un reale vantaggio competitivo.
Contenuto realizzato in collaborazione con Circle Group
Per info: www.circlegroup.eu/it/