A Milano nasce il primo progetto sperimentale dedicato a un nuovo concetto di mobilità urbana in Italia: M.D.F. – Meglio del Furgone, un servizio destinato agli artigiani e ai professionisti della manifattura lombarda. L’iniziativa, voluta da APA Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza, propone una nuova modalità di trasporto dei prodotti in eCargo bike come alternativa sostenibile, efficiente e pratica al furgone tradizionale, facilitando gli spostamenti e le consegne nel centro città e riducendo l’impatto ambientale della logistica di prossimità.
Le caratteristiche del progetto
Il progetto consiste in un servizio di sharing di eCargo bike pensato per gli artigiani, che consente loro di parcheggiare i furgoni in aree dedicate e proseguire le consegne tramite eCargo. Grazie a una piattaforma online, gli artigiani possono iscriversi, prenotare i mezzi di loro necessità e pagare il noleggio comprensivo di assicurazione. Il servizio offre assistenza in ciclofficina e supporto online, oltre una costante manutenzione dei mezzi. È prevista anche una formazione alla guida sicura destinata ai futuri utenti e un’attività di monitoraggio continuo con la condivisione dei dati sulla mobilità delle eCargo bike.
I partner
La flotta di eCargo per la sperimentazione verrà messa a disposizione da Bosch eBike Systems. Le eBike saranno fornite da Biga Bike, negozio milanese specializzato nella vendita di cargo bike per uso familiare e logistico, che si occuperà inoltre della manutenzione costante della flotta per garantirne efficienza e sicurezza. La stazione di ricarica sarà fornita da Repower, gruppo attivo nel settore energetico e nella mobilità elettrica, che ha messo a disposizione una DINA, la rastrelliera di ricarica per eBike.
La piattaforma digitale per la gestione dell’utilizzo delle eCargo bike sarà garantita da Playmoove. Infine, So.De Social Delivery offrirà un servizio aggiuntivo e integrativo di bike delivery B2B.








