Volta Trucks e Cake, produttore svedese di motociclette elettriche leggere di alta gamma, hanno annunciato una collaborazione finalizzata non solo a decarbonizzare e decongestionare le consegne dell’ultimo miglio ma anche a migliorare il servizio delle consegne ai clienti finali. La prova di questo servizio, pianificata nel primo trimestre del 2023 a Parigi, sarà con il Gruppo H&M, una famiglia di marchi e aziende di moda e design.
Consegne a zero emissioni
Usando una combinazione efficiente di camion e motociclette elettrici, questo sistema di consegna completamente integrato è a zero emissioni dal magazzino sino al cliente finale. Autorizzato a circolare anche nelle zone a emissioni zero più restrittive del mondo, lo spazioso camion Volta Zero fungerà da micro hub mobile o mini magazzino. Le moto elettriche di Cake saranno caricate su Volta Zero presso il centro di distribuzione all’inizio della giornata lavorativa e poi dislocate nel centro della città. Da lì, le moto elettriche di Cake consegneranno i pacchi a clienti in centro in modo veloce e sostenibile, senza aumentare il traffico e evitando problemi di parcheggio. Volta Zero può raggiungere altre destinazioni nel corso della giornata o, se necessario, fornire batterie a rapida sostituzione per le motociclette Cake assicurando una copertura efficiente in tutta la città per le consegne. Sia Volta Trucks sia Cake sono state fondate per far fronte alle moderne sfide del trasporto su strada. Basata su due tipologie di veicoli molto diverse, ma orientata agli stessi obiettivi, l’integrazione delle due tecnologie garantisce vantaggi immediati ai distributori attivi nel settore dell’e-commerce.
Una partnership vantaggiosa
Essa Al-Saleh, Chief Executive Officer di Volta Trucks, ha dichiarato: “Abbiamo progettato Volta Zero con l’obiettivo di creare il camion totalmente elettrico più pulito, sicuro ed efficiente per le consegne urbane. La maggior parte dei nostri clienti ricorre agli autocarri per portare la merce dai magazzini situati fuori città ai negozi in centro. Essendo il nostro un marchio orientato al futuro, siamo alla costante ricerca di partner innovativi per offrire soluzioni nuove capaci di ridefinire il settore della distribuzione. La partnership tra Volta Trucks e Cake dimostrerà come questa combinazione di soluzioni di trasporto senza emissioni di gas di scarico crei dei vantaggi per le aziende, i clienti, come ad esempio il Gruppo H&M, e l’ambiente dei centri urbani”. Stefan Ytterborn, fondatore e CEO di Cake, ha proseguito: “Considerato che la maggior parte dei tradizionali sistemi di consegna dell’ultimo miglio sarà presto vietata in molte delle principali città del mondo, i marchi di e-commerce leader a livello mondiale devono investire fin da ora in idee sostenibili. È necessario mettere a punto soluzioni in grado di ridurre emissioni e congestione, rendendo al contempo molto più efficienti le consegne al cliente finale. Questo innovativo ecosistema di mobilità che i tre marchi stanno sperimentando delinea in modo sempre più chiaro la strada da seguire per ottenere città più salubri ma anche vantaggi commerciali.”
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica