CROMWELL – header banner dal 1 al 30 settembre 2024
KARCHER – header banner dal 1 al 30 settembre 2024
DHF – header banner dal agosto
RHENUS – header banner dal 5 settembre al 4 ottobre 2024
EUROPA RISORSE – header banner dal 1 al 30 settembre 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 settembre al 31 ottobre 2024
LOGICOR – header banner dal 1 giugno al 31 luglio 2024
MANHATTAN  – header banner dal 1 settembre al 31 ottobre 2024
DEA CAPITAL – header banner dal 24 maggio al 30 giugno + 1/9 al 23/9
COLLIERS – header banner dal 1 al 30 settembre 2024
riempitivo gdl header

Supply chain del food: F.lli Veroni sceglie SIGEP Transport di GEP

0
TOYOTA – newsbanner dal 19 giugno 2024 al 18 giugno 2025
STILL – newsbanner dal 1 settembre al 31 dicembre 2024

La supply chain del food è forse tra le filiere che hanno affrontato i maggiori cambiamenti negli ultimi anni e che devono far fronte alle maggiori sfide in termini di precisione, velocità e tracciabilità. In un mercato sempre più dinamico e competitivo, infatti, le aziende del settore alimentare non possono sottrarsi alla sfida di ottimizzare i processi logistici per garantire servizi rapidi e di qualità ai consumatori. Così ha fatto F.lli Veroni, realtà attiva da anni nel panorama del food italiano, in particolare per l’ambito salumi, che ha recentemente intrapreso un percorso di trasformazione digitale nel settore dei trasporti in partnership con GEP Informatica.

Un percorso di ottimizzazione da compiere insieme

L’azienda ha implementato una soluzione software avanzata “SIGEP TRANSPORT” sviluppata da GEP Informatica, che ha permesso di innovare profondamente la gestione del trasporto merci. La digitalizzazione ha interessato vari aspetti, dalla gestione degli automezzi alla pianificazione dei viaggi, fino alla tracciabilità in tempo reale delle spedizioni.

INTRALOGISTICA 2025 – newsbanner dal 1 settembre al 30 maggio 2025
CLICK UTILITY – NEXT GENERATION – news banner dal 19 AGO AL 19 SETT. 2024

Il nuovo sistema ha portato a una gestione più chiara e dettagliata dei costi, consentendo a Veroni di massimizzare l’efficienza sia della propria flotta che quella dei vettori esterni. Attraverso un’interfaccia di comunicazione diretta con i vettori, è stato possibile automatizzare il flusso logistico e velocizzare la convalida delle fatture.

“L’adozione di SIGEP TRANSPORT”, ha raccontato Davide Alberti, Responsabile Logistico di F.lli Veroni, “ha portato un valore aggiunto significativo alla gestione della logistica di Veroni. Abbiamo notato un netto miglioramento nella precisione, nella tracciabilità e nell’efficienza, elementi che ci permettono di offrire un servizio al cliente finale che si distingue per eccellenza”.

La soluzione nel dettaglio

L’implementazione di “SIGEP TRANSPORT” ha introdotto un sistema di pianificazione dei viaggi su tre livelli: manuale, assistito e automatico, garantendo così flessibilità e precisione nell’organizzazione dei trasporti. Un approccio particolarmente utile per il servizio di navettaggio tra gli stabilimenti di Veroni, che fino a novembre 2019 si affidava a una flotta di circa dieci automezzi per la distribuzione nelle regioni del nord e centro Italia.

Un ulteriore passo in avanti è stato fatto con “SIGEP ROAD” altro prodotto di GEP Informatica, un sistema di tracking per la tracciabilità totale degli automezzi e spedizioni. La possibilità di monitorare la posizione in tempo reale dei mezzi di trasporto e di certificare le operazioni di carico e scarico ha fornito un quadro dettagliato e costantemente aggiornato delle operazioni in corso.

Golosi di innovazione

La partnership tra F.lli Veroni e GEP basata su un’efficace sinergia tra tradizione salumiera e innovazione tecnologica dimostra come l’adeguamento ai nuovi paradigmi digitali possa essere un fattore chiave per il successo nel settore alimentare, un settore in cui l’Italia ha sempre eccelso e continua a farlo grazie all’apporto di tecnologie avanzate e alla collaborazione con partner specializzati.

La storia di F.lli Veroni è un esempio concreto di come le soluzioni tecnologiche possano trasformare radicalmente l’efficienza logistica di un’azienda, proiettandola verso uno scenario di miglioramento continuo e attenzione al cliente per una Logistica 4.0.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi gratis le ultime news direttamente sulla tua e-mail

Inserisci i tuoi dati. Riceverai una e-mail con la richiesta di confermare l’iscrizione (controlla anche lo spam!): cliccando sul link la tua iscrizione sarà attiva. Iscrivendoti accetti le nostre condizioni sulla privacy Informativa GDPR