Torna nell’ambito della Design Week 2023, nel corso del Salone del Mobile di Milano, la “Toyota Logistic Design Competition“. All’interno della suggestiva ambientazione dell’Opificio 31, il “Loftino”, Toyota Material Handling Europe ha presentato i vincitori della competition del 2022, ed annunciato l’edizione del 2024 in collaborazione con Toyota Motor Europe, Toyota Europe Design Development (ED²) e Kinto Europe, in un susseguirsi di workshop e seminari per giovani aspiranti designer.
“Come TMHIT abbiamo contribuito all’iniziativa di allestimento e conduzione dello spazio Toyota in Fuori Salone, lo abbiamo fatto convinti che questo concorso di design promosso proprio all’interno di una delle più esclusive manifestazioni a livello mondiale non possa che rafforzarne il valore. Tanti sono stati gli architetti, i designer, i professori e gli studenti, soprattutto di Accademie italiane che abbiamo incontrato ed invitato ad iscriversi al Concorso (TLDC 2024), chissà che anche un po’ di creatività italiana contribuisca a dare forma e sostanza ad una nuova logistica sostenibile tutta marcata Toyota”, aggiunge Stefano Zaccaria, Direttore Marketing di Toyota Material Handling Italia.
Idee innovative da dieci anni
Lanciata nel 2014, la design competition coinvolge studenti e neolaureati del settore del design, è ha l’obiettivo di aprire un dialogo con le nuove generazioni e le loro idee innovative. La Toyota Logistic Design Competition giunge ora al suo decimo anniversario: partita con l’adesione di non più di una manciata di creativi, in Svezia, oggi è cresciuta e attira più di duemila designer da tutti gli angoli del mondo.
Il design sostenibile nel 2024
Toyota Logistic Design Competition torna nel 2024. Gli studenti di design sono invitati a guardare in avanti, viene richiesto di immaginare il design sostenibile dei prossimi 20 anni. Come superare le sfide che la logistica e la supply chain stanno affrontando in questo periodo? Quali saranno i trend futuri? Queste le principali domande che devono muovere le menti creative. Magnus Oliveira Andersson, Head of Design in Toyota Material Handling Europe spiega: “Convinti che i designer abbiano un dovere verso le generazioni future, abbiamo lanciato questa nuova edizione per aprire un dialogo con e per i nostri studenti, per permettere loro di creare una logistica e delle soluzioni di mobilità eco-friendly.” Le registrazioni per la nuova Toyota Logistic Design Competition apriranno il 15 Maggio 2023.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica