A Ferentino, in provincia di Frosinone, NewCold ha posato la prima pietra del suo nuovo cold store, che costituirà il più grande e innovativo magazzino logistico automatizzato del Centro-Sud Italia.
Lo stabilimento, che entrerà in funzione nel 2026, prevede oltre 70 milioni di euro di investimenti e creerà dai 150 ai 200 nuovi posti di lavoro.
La struttura sorgerà nei pressi dello stabilimento a Ferentino di Froneri, operativa nel settore del gelato confezionato e della produzione di gelati a marchio del distributore, e sarà collegata a esso attraverso un tunnel dedicato: una soluzione inedita per il mercato italiano, che permetterà di ottenere importanti benefici ambientali e ridurre l’inquinamento da trasporto.
I commenti
“Siamo orgogliosi di integrare questa struttura nella nostra rete italiana”, ha dichiarato Bram Hage, Founder e CEO di NewCold. “Il magazzino di Ferentino stabilirà nuovi standard in termini di automazione e sostenibilità, rafforzando il ruolo dell’Italia nella filiera alimentare europea”. “Questo progetto rappresenta un punto di svolta per la logistica in Italia”, ha aggiunto Luca Quaresima, Country Manager Italy di NewCold. “Non solo aumenterà l’efficienza della catena di fornitura, ma consoliderà anche la nostra posizione nel mercato in rapida espansione della catena del freddo”. “Siamo felici di essere al fianco di NewCold nella futura apertura del nuovo polo del Freddo di Ferentino”, ha infine commentato Pietro Monaco, Global Head of Operations di Froneri. “La partnership tra le nostre due realtà dura da oltre dieci anni ormai, e non si limita all’Italia, ma coinvolge anche l’Australia, l’America e molti Paesi europei ed extraeuropei, come l’Inghilterra, la Francia, la Germania e la Polonia”.
Le caratteristiche del sito
La nuova struttura – all’interno della quale, insieme ai prodotti Froneri, verranno immagazzinati in minor quantità anche i prodotti di altre aziende – sarà costruita in fasi, con la Prima Fase che fornirà 62.000 spazi pallet e supererà i 40 metri di altezza, presentando innovazioni all’avanguardia nel carico e scarico automatizzato dei veicoli, nonché l’automazione completa dei processi di prelievo. Il magazzino di New Cold sarà all’avanguardia anche dal punto di vista energetico: il nuovo hub utilizzerà infatti il 50% di energia in meno rispetto ai magazzini tradizionali, sfruttando diverse fonti energetiche rinnovabili.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica