Milano capitale dell’ air cargo: la Lombardia, infatti, si conferma lo snodo più importante d’Italia per il trasporto delle merci grazie all’aeroporto di Malpensa che conquista il primo posto tra gli scali italiani.
Al secondo posto l’aeroporto di Roma Fiumicino e terzo sul podio un altro scalo lombardo: Orio al Serio (Bergamo).
Milano prima in Italia e nona in Europa
Nel settore del trasporto merci in generale e dell’air cargo in particolare, la Lombardia ricopre un ruolo di primo piano non solo a livello nazionale, ma anche nel panorama europeo.
Malpensa, infatti, è al nono posto tra gli aeroporti di Europa per volumi di merci trasportate. In testa alla classifica europea svetta lo scalo di Francoforte, seguito da Parigi, Amsterdam Schiphol e Londra Heathrow.
Air cargo in Lombardia: 672.000 tonnellate trasportate nel 2016
Sono state oltre 540mila le tonnellate di merci movimentate nel 2016 nell’aeroporto di Milano Malpensa, una quota pari a più del 50 % del totale del traffico nazionale, con un incremento del 7,4 % rispetto al 2015.
Presso lo scalo bergamasco di Orio al Serio, invece, sono state movimentate più di 117.000 tonnellate di merci, segnando una flessione del 2,7 % rispetto al 2015. In leggero calo, anche, le prestazioni dell’aeroporto di Milano Linate con circa 15.000 tonnellate movimentate, il 2 % in meno dell’anno precedente.
In totale, quindi, sono state 672.000 le tonnellate di merce movimentate presso gli scali lombardi nel settore air cargo.
Per il 2017 traffico air cargo previsto in crescita
Le ottime performances dello scorso anno proseguono: anche i primi mesi del 2017 hanno evidenziato un trend di crescita per gli scali lombardi sia sul fronte del trasporto passeggeri sia su quello delle merci air cargo.
A gennaio e febbraio a Malpensa sono state movimentate 86.000 tonnellate con un aumento dell’11,7 % cento, mentre Orio al Serio ha gestito 18.000 tonnellate (+4,6%) e Linate 2.500 (+6%).
La fonte dei dati riportati è: DG, Infrastrutture e mobilità, Regione Lombardia.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica
2 commenti
Ma Montichiari non è in Lombardia? Le tonnellate di Montichiari non contano? Sono molte di più di Linate.
Buongiorno Gerardo
In effetti nel computo totale mancano le circa 40mila tonnellate annue dello scalo di Montichiari (fonte: http://www.aeroportobrescia.it)