MANHATTAN  – header banner dal 1 settembre al 31 dicembre 2024
COLLIERS – header banner dal 1 al 30 novembre 2024
CUSHMAN/COLLIERS – header banner dal 8 novembre al 8 dicembre 2024
LOGICOR – header banner dal 1 al 30 novembre 2024

Logistica automobilistica: Gruppo Renault all’avanguardia con Exotec

0
TOYOTA – newsbanner dal 19 giugno 2024 al 18 giugno 2025
STILL – newsbanner dal 1 settembre al 31 dicembre 2024

Il Gruppo Renault sceglie Exotec per automatizzare il sito del Dipartimento Logistica Ricambi e Accessori di Villeroy. L’integrazione di questa soluzione di nuova generazione è una novità a livello mondiale per una casa automobilistica e rappresenta un ulteriore passo avanti nella trasformazione tecnologica del Gruppo Renault.

Questa collaborazione permetterà al Gruppo di garantire la piena soddisfazione dei clienti. I 191 robot Skypod facilitano il lavoro degli operatori prelevando gli articoli in altezza, eliminando il rischio di caduta e riducendo notevolmente i tempi di preparazione degli ordini e la superficie dell’area di stoccaggio del sito.

GLOBAL SUMMIT news banner dal 30 ottobre al 21 novembre 2024
INTRALOGISTICA 2025 – newsbanner dal 1 settembre al 30 maggio 2025

“Siamo orgogliosi di collaborare con Exotec per dotare la nostra filiera produttiva dei robot Skypod, posizionando il nostro sito di Villeroy all’avanguardia dell’innovazione. Grazie a questa soluzione, saremo in grado di aumentare del 25% il numero di ordini evasi e rafforzare il nostro impegno per la soddisfazione del cliente, che rimane la nostra priorità”, ha commentato Xavier Lhors, Direttore della Logistica Post-Vendita del Gruppo Renault.

Una soluzione logistica più flessibile

L’innovativa soluzione logistica di nuova generazione di Exotec si distingue per la sua flessibilità e adattabilità alle mutevoli esigenze di produzione. In grado di adattarsi in tempo reale con l’aggiunta di moduli di stoccaggio, robot o la modifica dei nastri trasportatori, la soluzione Exotec risponde perfettamente alle necessità operative del sito di Villeroy.

I robot di Exotec sono autonomi e dotati di avanzate capacità di navigazione e movimento. Il loro design compatto e la loro agilità consentono di spostarsi in modo rapido ed efficiente in ambienti logistici complessi, anche in presenza di altre attrezzature e lavoratori.

Presso il sito di Villeroy vengono attualmente impiegati 191 robot in base alle esigenze specifiche, sia per il picking, l’inventario, la messa a scaffale o la compattazione.

Il sito di Villeroy

La struttura è in grado di preparare quasi 4.000 righe di ordini all’ora nel momento di massima attività, con 14 stazioni di prelievo.

Il tempo di preparazione di un ordine (dall’inizio alla consegna del pacco alle spedizioni) è di 20 minuti. In precedenza, questa operazione veniva eseguita in 2 ore. La scelta di Exotec consente di ridurre il consumo energetico del sito del 30% rispetto alle soluzioni tradizionali.

Il sito logistico di Villeroy gestisce attualmente fino a 40.000 righe d’ordine al giorno con 110.000 referenze, di cui 20.000 gestite dal nuovo strumento logistico. Esso copre gli ultimi modelli del Gruppo (Scenic, Rafale, ecc.) e quelli più vecchi, consentendoci di offrire ai clienti soluzioni di manutenzione o riparazione di livello superiore.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi gratis le ultime news direttamente sulla tua e-mail

Inserisci i tuoi dati. Riceverai una e-mail con la richiesta di confermare l’iscrizione (controlla anche lo spam!): cliccando sul link la tua iscrizione sarà attiva. Iscrivendoti accetti le nostre condizioni sulla privacy Informativa GDPR