Alla luce del crescente impatto che l’utilizzo dell’idrogeno è destinato ad avere nella decarbonizzazione del sistema dei trasporti – come vettore energetico su cui puntare per sviluppare un trasporto merci più sostenibile -, Lidl ha siglato un accordo con Sapio, che si occupa di produzione e commercializzazione di gas tecnici, medicinali e miscele speciali, per studiare congiuntamente la fattibilità relativa all’installazione di una o più stazioni di idrogeno per rifornire mezzi stradali per il trasporto di merci verso i supermercati dell’insegna.
In base all’accordo – uno dei primi di questo genere siglato da una catena della GDO in Italia -, Sapio si occuperà, nel caso in cui lo studio di fattibilità dia esito positivo, della realizzazione e gestione della stazione a idrogeno e della fornitura dell’idrogeno tramite le proprie soluzioni logistiche. Lidl, invece, garantirà che i rifornimenti di idrogeno dei mezzi della propria flotta logistica saranno effettuati presso le stazioni realizzate.
Obiettivo sostenibilità
“La graduale decarbonizzazione dei trasporti è l’ambizioso obiettivo che ci siamo prefissati di raggiungere entro il 2030 e che, necessariamente, passa anche attraverso l’impiego di nuovi vettori rinnovabili come l’idrogeno verde – spiega Luca Ros, Direttore Logistica Lidl Italia -. Ogni giorno i nostri camion percorrono mediamente più di 160.000 chilometri per rifornire i nostri punti vendita: questa è la dimensione del potenziale impatto positivo che questo progetto potrebbe avere a favore dell’ambiente”.
“Sapio è fortemente impegnata nel contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Italia e dell’Unione Europea – commenta Francesca Paludetti, Head of Corporate Development & Energy Transition Sapio – e la collaborazione siglata con Lidl Italia ne è la testimonianza che conferma ulteriormente la strada verso una transizione energetica del nostro Paese. Grazie ai suoi 100 anni di attività nell’idrogeno, Sapio metterà a disposizione la propria conoscenza, esperienza e competenza tecnologica nella produzione e distribuzione dell’idrogeno, oltre alle capacità di ingegnerizzazione e realizzazione di stazioni di rifornimento H₂ per mezzi pesanti che trasportano merci verso i supermercati Lidl e per i mezzi di logistica interna che supportano la gestione delle merci nei centri di distribuzione Lidl”.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica