LOGICOR – header banner dal 1 al 30 novembre 2024
COLLIERS – header banner dal 1 al 30 novembre 2024
MANHATTAN  – header banner dal 1 settembre al 31 dicembre 2024
CUSHMAN/COLLIERS – header banner dal 8 novembre al 8 dicembre 2024

La logistica non dorme mai: GEP Informatica per Lindbergh

0
TOYOTA – newsbanner dal 19 giugno 2024 al 18 giugno 2025
STILL – newsbanner dal 1 settembre al 31 dicembre 2024

Nelle attività di Field Service Management la capacità di coordinare al meglio le operazioni, ottimizzando al gestione delle risorse e le rotte è fondamentale per assicurare efficienza e sostenibilità sia economica sia ambientale. Per questo, a partire dall’estate del 2023, Lindbergh – network di logistica con consegna notturna, specializzata in attività FSM – ha scelto le soluzioni di GEP Informatica per migliorare i propri flussi logistici. Obiettivo: implementare un software capace di standardizzare i processi e migliorare l’efficienza operativa.

Conosciamo i protagonisti

Lindbergh è una realtà attiva dal 2006 nel campo del Field Service Management, un settore chiave del Maintenance, Repair & Operations (MRO). Specializzata nella consegna notturna ai tecnici manutentori dell’industria e della manifattura, l’azienda milanese si distingue per un modello operativo unico, senza concorrenti diretti sul mercato.

INTRALOGISTICA 2025 – newsbanner dal 1 settembre al 30 maggio 2025

Con due principali piattaforme logistiche a Milano e Parigi e una rete di Transit-Point in Italia e Francia, Lindbergh gestisce quotidianamente oltre 5.000 colli e più di 2.000 punti di consegna. Tra i suoi clienti spiccano nomi di rilievo come Jungheinrich, Toyota Material Handling, Linde, Still, KONE e Atlas Copco. L’azienda si articola in tre Business Unit: Innight Services, Circular Economy e Manutenzione Impianti.

Una logistica “notturna”: innight services

Le consegne di Lindbergh rispondono a esigenze specifiche che i corrieri tradizionali non possono soddisfare: garantire la ricezione di pezzi di ricambio e materiali prima dell’inizio della giornata lavorativa da parte delle squadre di tecnici che partono a fare gli interventi. Lindbergh offre consegne e ritiri notturni direttamente a bordo degli automezzi dei tecnici, senza la necessità della loro presenza. Questo include dispositivi di protezione individuale (DPI), attrezzi e materiali di consumo, consegnati in tempi record. La gestione delle operazioni avviene tramite una app dedicata, che permette ai tecnici di gestire acquisti, prenotazioni e monitorare in tempo reale lo stato delle consegne.

Quando il software fa la differenza

L’integrazione delle soluzioni software di GEP Informatica ha consentito a Lindbergh di efficientare i processi grazie a una gestione centralizzata che ha portato all’eliminazione delle attività manuali integrandole in una soluzione software unica. L’ ottimizzazione Ufficio Traffico ha consentito il miglioramento della pianificazione e controllo dei trasporti, mentre la funzione di Tracciabilità Navettaggio ha assicurato una gestione precisa delle operazioni tra magazzini e piattaforme. In più, l’introduzione del Tracking Consegne permette oggi la raccolta dati in tempo reale tramite palmari forniti agli autisti.
L’Interfacciamento con i sistemi applicativi di clienti e vettori ha migliorato lo scambio di dati e informazioni e quindi la comunicazione.
la gestione è stata ottimizzata su più fronti: la Gestione Parco Automezzi ha implementato la standardizzazione e rendicontazione delle attività degli autisti; la Gestione Resi ha implementato un sistema preciso per il trattamento dei resi; la Gestione KPI consente ora il monitoraggio dettagliato degli indicatori di performance.

Più efficienza grazie all’integrazione di applicazioni di Business Intelligence con l’analisi operativa e ottimizzazione della capacità di carico. Infine, l’Integrazione con Sistemi Esistenti ha permesso il collegamento diretto con il sistema ERP aziendale e altri sistemi.

Nel dettaglio

Nello specifico, il progetto realizzato su misura per Lindbergh ha previsto l’adozione del TMS Sigep Transport di GEP Informatica, con diverse soluzioni innovative:
SIGEP TRANSPORT in Cloud per la gestione dei flussi di trasporto in modalità SaaS, realizzata in partnership con IBM.
SIGEP PORTALE & TRACKING per la tracciabilità completa delle spedizioni.
SIGEP ROAD per il monitoraggio e gestione delle merci in tempo reale con dispositivi installati sugli automezzi.
SIGEP Controllo Fatture Passive con sistema di automazione dei controlli.
SIGEP RADIO CARGO per il controllo puntuale dei segnacolli e produzione di documenti di trasporto.
SIGEP BI ossia il sistema di Business Intelligence per analisi dei dati delle performance.
Gestione Specificità Operative per il rispetto delle normative per prodotti particolari come rifiuti e materiali pericolosi.
L’adozione di queste soluzioni avanzate permetterà a Lindbergh di migliorare significativamente la propria efficienza operativa, ottenendo ottime performances nel settore della logistica notturna.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi gratis le ultime news direttamente sulla tua e-mail

Inserisci i tuoi dati. Riceverai una e-mail con la richiesta di confermare l’iscrizione (controlla anche lo spam!): cliccando sul link la tua iscrizione sarà attiva. Iscrivendoti accetti le nostre condizioni sulla privacy Informativa GDPR