Nelle attività di Field Service Management la capacità di coordinare al meglio le operazioni, ottimizzando al gestione delle risorse e le rotte è fondamentale per assicurare efficienza e sostenibilità sia economica sia ambientale. Per questo, a partire dall’estate del 2023, Lindbergh – network di logistica con consegna notturna, specializzata in attività FSM – ha scelto le soluzioni di GEP Informatica per migliorare i propri flussi logistici. Obiettivo: implementare un software capace di standardizzare i processi e migliorare l’efficienza operativa.
Conosciamo i protagonisti
Lindbergh è una realtà attiva dal 2006 nel campo del Field Service Management, un settore chiave del Maintenance, Repair & Operations (MRO). Specializzata nella consegna notturna ai tecnici manutentori dell’industria e della manifattura, l’azienda milanese si distingue per un modello operativo unico, senza concorrenti diretti sul mercato.
Con due principali piattaforme logistiche a Milano e Parigi e una rete di Transit-Point in Italia e Francia, Lindbergh gestisce quotidianamente oltre 5.000 colli e più di 2.000 punti di consegna. Tra i suoi clienti spiccano nomi di rilievo come Jungheinrich, Toyota Material Handling, Linde, Still, KONE e Atlas Copco. L’azienda si articola in tre Business Unit: Innight Services, Circular Economy e Manutenzione Impianti.
Una logistica “notturna”: innight services
Le consegne di Lindbergh rispondono a esigenze specifiche che i corrieri tradizionali non possono soddisfare: garantire la ricezione di pezzi di ricambio e materiali prima dell’inizio della giornata lavorativa da parte delle squadre di tecnici che partono a fare gli interventi. Lindbergh offre consegne e ritiri notturni direttamente a bordo degli automezzi dei tecnici, senza la necessità della loro presenza. Questo include dispositivi di protezione individuale (DPI), attrezzi e materiali di consumo, consegnati in tempi record. La gestione delle operazioni avviene tramite una app dedicata, che permette ai tecnici di gestire acquisti, prenotazioni e monitorare in tempo reale lo stato delle consegne.
Quando il software fa la differenza
L’integrazione delle soluzioni software di GEP Informatica ha consentito a Lindbergh di efficientare i processi grazie a una gestione centralizzata che ha portato all’eliminazione delle attività manuali integrandole in una soluzione software unica. L’ ottimizzazione Ufficio Traffico ha consentito il miglioramento della pianificazione e controllo dei trasporti, mentre la funzione di Tracciabilità Navettaggio ha assicurato una gestione precisa delle operazioni tra magazzini e piattaforme. In più, l’introduzione del Tracking Consegne permette oggi la raccolta dati in tempo reale tramite palmari forniti agli autisti.
L’Interfacciamento con i sistemi applicativi di clienti e vettori ha migliorato lo scambio di dati e informazioni e quindi la comunicazione.
la gestione è stata ottimizzata su più fronti: la Gestione Parco Automezzi ha implementato la standardizzazione e rendicontazione delle attività degli autisti; la Gestione Resi ha implementato un sistema preciso per il trattamento dei resi; la Gestione KPI consente ora il monitoraggio dettagliato degli indicatori di performance.
Più efficienza grazie all’integrazione di applicazioni di Business Intelligence con l’analisi operativa e ottimizzazione della capacità di carico. Infine, l’Integrazione con Sistemi Esistenti ha permesso il collegamento diretto con il sistema ERP aziendale e altri sistemi.
Nel dettaglio
Nello specifico, il progetto realizzato su misura per Lindbergh ha previsto l’adozione del TMS Sigep Transport di GEP Informatica, con diverse soluzioni innovative:
• SIGEP TRANSPORT in Cloud per la gestione dei flussi di trasporto in modalità SaaS, realizzata in partnership con IBM.
• SIGEP PORTALE & TRACKING per la tracciabilità completa delle spedizioni.
• SIGEP ROAD per il monitoraggio e gestione delle merci in tempo reale con dispositivi installati sugli automezzi.
• SIGEP Controllo Fatture Passive con sistema di automazione dei controlli.
• SIGEP RADIO CARGO per il controllo puntuale dei segnacolli e produzione di documenti di trasporto.
• SIGEP BI ossia il sistema di Business Intelligence per analisi dei dati delle performance.
• Gestione Specificità Operative per il rispetto delle normative per prodotti particolari come rifiuti e materiali pericolosi.
L’adozione di queste soluzioni avanzate permetterà a Lindbergh di migliorare significativamente la propria efficienza operativa, ottenendo ottime performances nel settore della logistica notturna.
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