LOGICOR – header banner dal 1 giugno al 31 luglio 2024
DEA CAPITAL – header banner dal 24 maggio al 30 giugno + 1/9 al 23/9

Hörmann per Graus Boandes: logistica d’alta quota

0
STILL – newsbanner dal 1 maggio al 31 agosto 2024

Graus Boandes – distributore di riferimento per numerose attività turistiche ed enogastronomiche della Val Badia e dintorni con un ampio assortimento di bevande e servizi per la ristorazione, l’ospitalità alberghiera, il commercio al dettaglio e l’approvvigionamento delle baite di montagna – ha centralizzato le proprie attività in una sede di nuova costruzione, situata lungo la strada che collega Badia a Brunico (Bolzano). Il nuovo hub, che riunisce le attività amministrative, commerciali e logistiche, si distingue per l’attenzione all’estetica, al comfort del personale, alla qualità architettonica e alla sostenibilità. Partener nel progetto per la parte di portoni sezionali e rampe di carico è Hörmann.

Un magazzino carico carico di…

Dall’acqua minerale alle bibite, dai succhi di frutta alla birra, dal vino ai distillati, Graus Boandes, fondata 25 anni fa dalla famiglia Pezzei, mette a disposizione oltre un migliaio di prodotti di primissima qualità, dai marchi selezionati, distinguendosi per l’affidabilità e la puntualità delle consegne entro 24 ore, per la competenza della consulenza tecnica e per il dinamico servizio di assistenza ai clienti.

TOYOTA – newsbanner dal 19 giugno 2024 al 18 giugno 2025

“Il nuovo edificio è stato disegnato partendo da un preciso programma spazio-funzionale, per agevolare lo svolgimento delle diverse attività – in particolare della logistica – e per contenere la lunghezza dei percorsi interni”, ha spiegato Lucas Burgauner, architetto che ha curato la progettazione. “La luminosa area di carico/scarico degli automezzi di trasporto, ad esempio, è rivolta verso la strada ed è collegata tramite una banchina al magazzino ipogeo, una vera e propria cantina che sfrutta la temperatura costante del sottosuolo per mantenere condizioni termiche idonee alla corretta conservazione dei prodotti, in tutte le stagioni.
Gli altri ambienti per il personale sono situati a fianco e godono anch’essi di ampie superfici trasparenti, che permettono la penetrazione della luce naturale attraverso le pareti verticali e la copertura, grazie ai numerosi lucernari in linea. Gli spazi interni sono perciò estremamente piacevoli e accoglienti.
La costruzione è stata affidata a imprese rinomate, utilizzando strutture verticali in acciaio e grandi travi in legno lamellare per la copertura. Per la chiusura dei varchi carrabili e per facilitare le attività logistiche abbiamo selezionato portoni sezionali e rampe di carico prodotte da Hörmann.
In questo caso la scelta del fornitore è stata dettata non solo dalla positiva esperienza compiuta negli altri edifici dell’azienda, ma anche dall’elevata qualità estetica e dalla funzionalità dei prodotti, che si sono inseriti con precisione e stile nel disegno complessivo senza creare alcun problema né in fase di installazione, né durante l’uso.”

Soluzioni scelte per fare la differenza

L’area di carico/scarico con le pedane Hörmann

Per la nuova sede aziendale a Badia, Graus Boandes ha utilizzato portoni sezionali e rampe di carico di produzione Hörmann.
L’involucro edilizio è dotato di quattro portoni sezionali industriali modello APU F42, disegnati per inserirsi con eleganza sulle facciate dell’edificio, di cui:
– due con dimensioni 6.500 x 4.500 mm, posti all’ingresso e all’uscita dell’area coperta per carico/scarico;
– altri due con dimensioni 5.500 x 4.500 mm, situati in corrispondenza dell’area di lavaggio degli automezzi e del magazzino.

Hörmann APU F42 è un portone sezionale composto da un robusto zoccolo in acciaio, con schiuma interna in poliuretano termoisolante, e da una finestratura superiore dall’ampia superficie, realizzata con profili in alluminio a taglio termico e doppi pannelli trasparenti in acrilico, che rendono il portone particolarmente resistente e permettono l’abbondante ingresso della luce naturale in profondità negli ambienti. Le finiture per la sede Garus Boandes comprendono superficie Micrograin nello zoccolo e verniciatura RAL 7016 (grigio antracite), e due diverse motorizzazioni: WA 400 B460 FU, per i portoni più grandi, e WA 400 A445, per quelli più piccoli.

Anche le cinque rampe di carico Hörmann modello HTL 2-F si differenziano per le dimensioni:
– 4 di esse presentano gli stessi ingombri in pianta, pari a 2.000 x 2.500 mm;
– 1 rampa è leggermente più larga e misura 2.250 x 2.500 mm.
Tutte le rampe sono dotate di labbro segmentato SG con lunghezza di 1.000 mm. Si tratta di sistemi per il superamento del dislivello fra banchina e automezzo, composti da pedane con azionamento idraulico, che incontrano ogni necessità di carico-scarico, dotate di spondina telescopica, per la compensazione precisa delle superfici. Realizzate con piano calpestabile antiscivolo in acciaio sabbiato, rifinito con vernice poliuretanica bicomponente, sono disponibili in diverse versioni (da incasso, autoportante, ecc.) con lunghezza fino a 5 m e possono sostenere un carico fino a 120 kN. Tutte le rampe di carico installate presso Graus Boandes sono equipaggiate con la motorizzazione standard per pedane a 400 V trifase e sono verniciate 5002 (blu oltremare).

La commessa è stata gestita, dalla consulenza alla vendita, fino alla gestione del cantiere, dal concessionario autorizzato Harrasser con sede a Brunico (Bolzano).


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL