Gruppo URGO, che lavora al fianco degli operatori sanitari per promuovere le migliori pratiche assistenziali, continua a produrre e investire in Francia. Per proseguire lo sviluppo e servire i clienti in modo sempre più efficace, ha deciso di trasformare il suo hub globale situato a Chevigny-Saint-Sauveur, vicino a Dijon.
Questo hub attualmente gestisce l’ingresso merci, lo stoccaggio, il prelievo degli ordini e la spedizione di tutti i prodotti fabbricati dallo stabilimento adiacente, nonché dalle filiali del Gruppo. Con una capacità di 11.000 pallet, più uno stock in eccesso di 8.000 pallet distribuiti in altri tre magazzini della regione, il centro di distribuzione stava raggiungendo la piena capacità. URGO ha così avviato la costruzione di un nuovo magazzino dedicato ai prodotti Urgo Healthcare a ZAC de Beauregard, un luogo identificato anche da Savoye, dove l’azienda ha deciso di iniziare i lavori per la costruzione della sua nuova sede e dello stabilimento di produzione.
Grazie a questa nuova piattaforma logistica di 16.000 mq, URGO avrà una nuova capacità di 15.000 pallet per servire i propri clienti in Francia e all’estero, con l’intenzione di gestire fino a 12.000 linee d’ordine, 9.000 colli completi e 1.700 unità divise al giorno.
Un progetto su misura per URGO
Per soddisfare le specifiche particolarmente esigenti, Savoye ha realizzato un progetto su misura comprendente conveyor Intelis e macchine per l’imballaggio Jivaro. “La soluzione che abbiamo installato è progettata per evolvere in base alle esigenze di Groupe URGO. Implementeremo in loco l’ultima generazione della nostra soluzione Intelis plug and play, che è silenziosa, energy-saving e scalabile. Per quanto riguarda la macchina Jivaro, consentirà risparmi di volume durante tutto il ciclo di distribuzione”, spiega Christophe Drapier, Deputy Sales Director Advanced Technologies di Savoye.
“Le soluzioni proposte per URGO sono programmate per il secondo trimestre del 2024 con previsione di messa in servizio nel 2025. Con questa operazione inseriamo una nuova e importante casistica nel mercato del pharma a livello internazionale e arricchiamo ulteriormente la nostra expertise trasversale in tutti i settori merceologici. Dal pharma al beauty care passando dal food e la stationary, il mercato della domanda sta decisamente confermando il nostro ruolo da protagonisti del mondo dell’intralogistica”, conclude Massimo Cecchinato, Managing Director di Savoye Italia.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica