Gruppo Grendi ha organizzato il trasporto dal terminal di Marina di Carrara al terminal di Cagliari di 7 travi lunghe 24 metri e pesanti 36 tonnellate cadauna per Manini Prefabbricati, operante nel settore della prefabbricazione industriale in Italia, impegnata nella ricostruzione di un ponte a Fontanamare, comune di Gonnesa nel Sulcis in Sardegna, crollato nell’aprile del 2020.
Tecnologie all’avanguardia
Grazie a questa collaborazione viene realizzata la prima applicazione europea di una tecnologia all’avanguardia basata su una particolare fibra di vetro (GFRP – Glass Fiber Reinforced Polymers) che, nei manufatti prefabbricati, può sostituire l’acciaio rispetto al quale ha un peso specifico inferiore e, a parità di quantità di materiale, incide meno in termini di emissione di CO2 sui trasporti. Inoltre può anche essere usato in abbinamento a calcestruzzi realizzati con acqua salata marina quindi salvaguardando le risorse idriche.
In particolare Grendi ha ideato delle strutture fissate su apposite cassette per consentire il carico sulla nave di questi elementi eccezionali lunghi più di 20 metri evitando l’utilizzo ed immobilizzazione dell’automezzo per carichi eccezionali e dell’autista durante la navigazione. Una evidente ottimizzazione della logistica sia in termini di costi, tempi ed emissioni conseguenti al fatto che su una stessa nave possono viaggiare un numero superiore di travi essendo impilate sulle strutture Grendi.
Logistica ad impatto positivo
“Realizzare una logistica ad impatto positivo non è solo una dichiarazione di principio per il nostro gruppo ma un orientamento quotidiano della nostra operatività. Puntare sulla tecnologia delle cassette per il trasporto sulle nostre navi offre anche la flessibilità necessaria per il trasporto di manufatti di dimensioni eccezionali, una delle nostre competenze distintive apprezzate dalle aziende del settore. Siamo dunque in grado di trovare soluzioni immediate ed efficienti attraverso un know-how progettuale”, afferma Antonio Musso, Amministratore Delegato diGrendi Trasporti Marittimi.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica