Element Logic sbarca in Italia con un ambizioso piano di crescita e punta a cogliere le opportunità date da un mercato dell’ecommerce in rapida espansione, proponendosi come partner per la gestione automatizzata di articoli singoli e piccoli colli con soluzioni tailor made, modulari e scalabili.
Automazione per l’ecommerce
L’azienda norvegese specializzata nell’automazione intralogistica, partner storico di AutoStore, ha affidato al Managing Director Matteo Casagrande la direzione della neonata sede di Milano.
“Vogliamo essere gli integratori di riferimento per i progetti di retail ecommerce – ci spiega Casagrande, che approda alla guida della brach Italiana dopo oltre vent’anni di esperienza nel settore dell’automazione logistica -.
L’Italia è una country strategica per il Gruppo che continua così la sua espansione in Europa con la presenza diretta in undici Paesi”.
Un gruppo in crescita
“L’ingresso nel mercato italiano conferma la constante crescita di Element Logic e consolida la nostra posizione nel Sud Europa – commenta Armin Gesslein, Executive Vice President Central & Southern Europe di Element Logic.
“Il know-how tecnologico, l’attenzione alla sostenibilità, la qualità dei nostri servizi e la capacità di adattamento a ogni tipo di cliente e di business sono per noi da sempre caratteristiche fondamentali. Punti di forza e di partenza che saranno decisivi per questo nuovo capitolo aziendale”.
Nel 2021 Element Logic ha raddoppiato il fatturato rispetto all’anno precedente, passando da un organico di 160 a 250 persone e si prepara ad affrontare il 2022 con un portfolio di 60 progetti già acquisiti.
Gli obiettivi sul mercato italiano
È già al lavoro il team guidato da Casagrande (attualmente composto da 3 risorse che diventeranno 5 nei prossimi mesi, n.d.r.), impegnato nella finalizzazione di due installazioni per aziende italiane attive nel settore Apparel & Fashion, mentre sono in via di definizione nuovi progetti nel comparto Health&Beauty.
“Oltre ai vantaggi propri dell’automazione Autostore, ossia basso consumo energetico, ottimizzazione degli spazi, densità di stoccaggio, modularità, sicurezza dell’ambiente di lavoro, incremento della produttività, offriamo il valore aggiunto dato da un approccio consulenziale che punta sull’analisi di progetto e, soprattutto, che non termini una volta conclusa l’installazione, ma segua nel tempo l’azienda, accompagnandola in ogni step del suo processo di crescita”.
Flessibilità e modularità
Flessibilità e modularità sono quindi le parole chiave della tecnologia proposta da Element Logic: “Il nostro WCS eManager viene costantemente aggiornato con nuove funzionalità risultate dalle richieste di personalizzazioni dei diversi progetti sviluppati tanto con i 3PL quanto con aziende e retailer” spiega Casagrande.
Sul mercato nazionale la sfida è quella di accompagnare nella transizione tecnologica le PMI ancora alla ricerca del paradigma da seguire. “Il nostro obiettivo – dichiara Casagrande – è dimostrare che un’automazione flessibile e scalabile, in grado di adattarsi alle esigenze dell’azienda nel tempo, non solo è possibile, ma è anche economicamente vantaggiosa”.
Verso una nuova frontiera tecnologica
“L’ascesa dell’e-commerce – conclude Casagrande – sta spingendo i magazzini verso una nuova frontiera tecnologica. L’ottimizzazione dei processi e dei magazzini sarà un passo decisivo per la competitività nel settore e verso la Transizione 4.0, attenta alla sostenibilità e sempre più digitale”
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica