MANHATTAN  – header banner dal 1 settembre al 31 dicembre 2024
COLLIERS – header banner dal 1 al 30 novembre 2024
LOGICOR – header banner dal 1 al 30 novembre 2024
CUSHMAN/COLLIERS – header banner dal 8 novembre al 8 dicembre 2024

Cargo aereo: proseguono i lavori di revisione della Carta dei Servizi Merci

0
TOYOTA – newsbanner dal 19 giugno 2024 al 18 giugno 2025
STILL – newsbanner dal 1 settembre al 31 dicembre 2024

Si è tenuto nelle scorse settimane a Roma l’incontro tra l’ENAC – Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – e ANAMA, l’Associazione Nazionale Agenti Merci Aeree, in merito alla revisione della Carta dei Servizi Merci, strumento strategico per mappare i processi legati all’import-export delle merci secondo indicatori chiave di qualità e KPI di performance di riferimento per ciascun indicatore (la Carta dei Servizi è già in vigore in forma obbligatoria per il settore dei passeggeri).

Cosa comprenderà la Carta dei Servizi Merci

Durante l’incontro sono stati presi in esame una serie di aspetti che potranno caratterizzare la Carta dei Servizi Merci, tra cui: l’obbligatorietà di dotarsi della Carta dei Servizi Merci per gli aeroporti con traffico superiore a 100mila tonnellate/anno; la rilevazione delle performance attraverso sistemi terzi e oggettivi (preferibilmente digitali); l’applicazione del principio del miglioramento continuo; l’obbligatorietà di incontri periodici di allineamento a livello territoriale con i gestori aeroportuali riguardanti l’andamento delle performance e i meccanismi di monitoraggio; l’applicazione di procedure sanzionatorie in caso di violazione dei parametri previsti dalla carta, nel rispetto del principio di progressività amministrativa.

GLOBAL SUMMIT news banner dal 30 ottobre al 21 novembre 2024
INTRALOGISTICA 2025 – newsbanner dal 1 settembre al 30 maggio 2025

I tempi di realizzazione

In ragione della necessità espressa da ENAC di aprire un tavolo di confronto con tutti i soggetti interessati, una prima proposta di Carta di Servizi Merci dovrebbe essere pronta entro la fine 2024. Da qui si potrà proseguire l’iter di formalizzazione con l’avvio della consultazione pubblica a inizio 2025.

“Si tratta di uno strumento strategico per misurare l’efficienza dei sistemi aeroportuali italiani e incentivarne le performance. Per riuscire ad attrarre nuovo traffico è indispensabile dimostrare la competitività dei nostri aeroporti a livello europeo attraverso standard precisi e affidabili. Auspichiamo quindi il massimo rispetto dei tempi di revisione annunciati, in modo che possa entrare in vigore il prima possibile”, ha commentato il segretario generale di ANAMA Andrea Cappa.

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi gratis le ultime news direttamente sulla tua e-mail

Inserisci i tuoi dati. Riceverai una e-mail con la richiesta di confermare l’iscrizione (controlla anche lo spam!): cliccando sul link la tua iscrizione sarà attiva. Iscrivendoti accetti le nostre condizioni sulla privacy Informativa GDPR