Alessandro Benzoni, classe 1982, è il nuovo Managing Director di Swisslog Italia e così dichiara: “Swisslog è una realtà in grado di anticipare i tempi e le domande di un mercato in continua evoluzione, e oggi più che mai bisognoso di risposte, tecnologie e nuovi modelli di business”.
Benzoni entra far parte di Swisslog subito dopo la Laurea al Politecnico di Milano in ingegneria dell’automazione, inserendosi all’interno della multinazionale svizzera specializzata in automazione logistica con un ruolo
di designer e ingegnere di progetto. Una carriera promettente fin da subito quella di Alessandro che, arricchita da diverse esperienze in Italia e all’estero, lo porta negli anni a ricoprire ruoli sempre più importanti e di responsabilità in azienda. Una solida esperienza cresciuta e ampliata dal ruolo prima di direttore vendite per l’Italia, con la responsabilità dell’avviamento del business in Spagna dal 2015; in soli 3 anni ha visto
Benzoni affermarsi come responsabile Sales per tutta la regione EMEA a esclusione dell’area DACH.
Orientati al futuro
Da gennaio 2021 Alessandro Benzoni ricopre la posizione di responsabile Design and Engineering per la regione EMEA (Europe, Middle East) e il ruolo di Managing Director per Swisslog Italia, succedendo a Luigi Calori. Con un’alternanza di competenze che spaziano dal commerciale al tecnico, Benzoni consolida in azienda l’esperienza
manageriale necessaria all’ambizioso sviluppo della stessa.
“Fin dall’inizio della mia esperienza Swisslog si è rivelata una realtà molto stimolante”, rivela Benzoni, “maturare la propria esperienza in un’azienda leader dell’automazione intra-logistica, è una sfida continua”.
Benzoni appartiene alla nuova generazione manageriale di Swisslog, che vanta molti giovani in posizioni strategiche all’interno dell’organizzazione aziendale in tutta Europa. Il team Swisslog si caratterizza per l’esperienza maturata in un ambiente professionale dall’ampio respiro internazionale si pone l’obiettivo di posizionare l’azienda sul mercato come un player fortemente orientato al futuro.
La sfida dell’innovazione
“Siamo leader come integratori di soluzioni modulari, robotiche e scalabili in diversi segmenti di mercato in crescita”, afferma con orgoglio Benzoni, “oltre a essere riconosciuti come un partner logistico strategico ed innovatore nel mondo dei magazzini automatici per carichi pesanti e leggeri, anche a servizio della catena del freddo. Nonostante gli ottimi risultati consolidati siamo tuttora guidati da un innato spirito pionieristico ed innovatore, con cui affrontiamo ogni giorno nuove sfide e progetti.
Siamo fermamente convinti che i nostri clienti siano il nostro asset principale, cerchiamo di costruire relazioni strategiche che ci permettano di imparare e comprendere, per poter continuamente ed insieme perfezionare la nostra offerta e renderla a prova di futuro”.