La Space Economy sta innovando tutti i modelli di business, grazie anche al fatto che, negli ultimi anni, il mercato è caratterizzato non solo dalla presenza di big player ma anche da un crescente numero di startup in grado di ottimizzare l’utilizzo di dati, di sistemi e di tecnologie che hanno la potenzialità di convertirsi in leve strategiche per numerosi settori – tra cui quello della logistica e dei trasporti – attraverso servizi innovativi, ad elevato valore aggiunto.
Delineiamo lo scenario
Siamo oggi di fronte alla convergenza delle tecnologie spaziali e digitali che sono destinate sempre più ad attuare trasformazioni radicali nello scenario globale. Anche il settore della Logistica & Trasporti non ne è immune. Anzi si ritiene che le organizzazioni del settore saranno in grado di cogliere le opportunità scaturite dalla Space Economy per aumentare la propria competitività e rispondere al meglio alle esigenze future, potendo contare su tecnologie innovative di navigazione, comunicazione e internet satellitare.
I recenti progressi nella tecnologia satellitare hanno aperto nuove possibilità nel campo della gestione della logistica e dei trasporti grazie alla presenza di diversi operatori e start-up sul mercato in grado di poter offrire: satelliti a prezzi più accessibili; raccolta ed elaborazione dei dati; servizi e interfacce user-friendly accessibili anche a profili meno tecnici
Grazie ai GNSS (Global Navigation Satellite Systems), gli operatori di logistica e trasporti possono tracciare con precisione la posizione di merci e personale in tempo reale, individuare la posizione esatta di un veicolo o di un oggetto e persino monitorarne la velocità, la direzione e il percorso e, in questo modo, rispondere più rapidamente a eventuali ritardi o incidenti imprevisti.
I principali operatori di logistica e trasporti, grazie ai GNNS sono anche in grado di monitorare meglio lo stato di avanzamento delle loro spedizioni e garantire che arrivino puntuali. Inoltre, la comunicazione satellitare può fornire aggiornamenti in tempo reale sullo stato delle spedizioni, con impatto positivo sia sugli operatori sia sui clienti, in quanto consente loro di rimanere informati sulle loro consegne.
Opportunità e applicazioni
Ancora, la tecnologia satellitare può essere utilizzata per rilevare le condizioni meteorologiche, consentendo un “instradamento” più accurato delle spedizioni, con un impatto positivo sui costi ed il processo di consegna e soddisfazione del cliente.
ll monitoraggio regolare della posizione, della velocità e della rotta – tramite le comunicazioni satellitari – consentirà, altresì, agli hub della logistica e dei trasporti di seguire in tempo reale l’avanzamento delle rotte oltre a consentire il la misurazione dell’inquinamento marino, terrestre e atmosferico e contribuire a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. Nel caso dei porti, ad esempio, sarà possibile rilevare il grado di emissione di CO2 e richiedere ai vari vettori di attendere fuori dell’area fino a quando l’hub non sarà meno congestionato e quindi meno inquinato.
Fonte Immagine: Wyld
Space Economy e miglioramento dei processi del settore
È doveroso sottolineare che la Space Economy, grazie ai satelliti ed ai sensori IIoT – Industrial Internet of Things, può garantire altresì l’automatizzazione dei processi, contribuendo sia ad una riduzione ulteriore dei costi sia ad aumentare l’efficienza del settore.
Di fatto, in un’economia globalizzata, le aziende operano sempre più su ampia scala e necessitano di metodi efficienti per gestire le loro operazioni di supply chain. Il monitoraggio in tempo reale dell’intera catena di approvvigionamento consente, pertanto, di avere sia un’analisi in termini di livelli di inventario, di tempi di spedizione e di soddisfazione del cliente sia di consentire alle aziende di prendere decisioni più informate su come ottimizzare le proprie operazioni.
Inoltre, i satelliti possono anche essere utilizzati per automatizzare la comunicazione tra i diversi membri della catena di approvvigionamento e trasmettere in modo rapido e preciso ordini, fatture e altri documenti essenziali e semplificare l’intero processo, consentendo tempi di risposta più rapidi oltre ad evitare errori.
Un altro vantaggio della pianificazione automatizzata del percorso con la Internet Satellitare tramite i sensori IoT è il risparmio sui costi in quanto le aziende e le organizzazioni possono ridurre la quantità di carburante utilizzata per il trasporto e contribuire migliorare sia i costi operativi sia l’impatto ambientale sia il tempo dedicato alla pianificazione del percorso.
Internet Satellitare: un ulteriore vantaggio
Poiché il 90% della superficie terrestre non ha copertura mobile, la Space Economy ricoprirà un ruolo sempre più strategico in quanto permetterà agli operatori del settore Logistica & Trasporti di poter usufruire sempre più dell’Internet Satellitare in grado di garantire una connessione affidabile e sicura anche in località in cui le reti cellulari tradizionali non sono disponibili. Pertanto, sarà possibile garantire una gestione più strutturata dato che è possibile comunicare e disporre ovunque dei dati raccolti dai dispositivi IoT e IIoT senza problemi e garantire il monitoraggio delle risorse e dei servizi di logistica e trasporti in modo puntuale.
Di Federica Maria Rita Livelli
Estratto dell’articolo pubblicato completo sul numero di Giugno 2023 de Il Giornale della Logistica
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica