Un fiore all’occhiello 4.0 nella Food Valley Italiana
“Semplicità, determinazione e creatività” è il motto che guida Lucio Rabboni, fondatore e attuale Presidente di PreGel, la realtà che ha rivoluzionato il mercato della gelateria grazie al lancio di diversi prodotti: nel 1970 la Gran Stracciatella Reale, nel 1971 la pasta classica Zabajone Vittoria e nel 1985 lo Yoggi®, il primo e inimitabile sapore di yogurt per gelato artigianale.
Una storia che parte da lontano
È da un’intuizione che, nel 1967 Lucio Rabboni, dal 2019 Cavaliere del Lavoro, decide di avviare una piccola produzione di sapori per gelato in un laboratorio allestito nel garage del padre. Successivamente, fonda insieme alla moglie l’azienda PreGel, che passo dopo passo ha conquistato gelaterie, pasticcerie e caffetterie in tutto il mondo.
Dal 1982, la sede centrale è a Gavasseto, Reggio Emilia, dove si trova la produzione e un laboratorio chimico microbiologico e di controllo qualità. Oggi, conta 700 collaboratori che lavorano in quattro diversi stabilimenti nel mondo e vanta una presenza su 130 paesi, con 17 filiali estere e una fitta rete di agenti.
Negli anni, la forte crescita di PreGel porta a un aumento dei volumi di vendita e a una conseguente maggiore differenziazione degli ordini, indirizzati a diversi settori: Gelateria, Pasticceria e Beverage. Diventa sempre più vitale, quindi, trovare una soluzione che possa rendere più snella la preparazione di spedizioni con prodotti diversi.
Il nuovo CeDi automatizzato
Nel 2019, viene costruito un nuovo centro logistico ad Arceto, nel comune di Scandiano (RE), dotato di tecnologie all’avanguardia che strizzano l’occhio all’Industria 4.0. Questo centro di distribuzione automatizzato si estende su una superficie di 114.700 m2 e ospita 1.573 m2 di pannelli solari con una potenza erogata di 330 kW.
E80 Group, da molti anni al fianco di PreGel, ha sviluppato un magazzino automatico ad alta densità cucito su misura sulle esigenze dell’azienda. L’AS/RS dispone di 5 traslo elevatori, 11 livelli e 25.000 posti pallet per poter fornire un’alta densità di stoccaggio e di selettività, oltre che elevate prestazioni.
Inoltre, ha implementato un sistema di depallettizzazione e due di picking automatico per rendere la preparazione degli ordini misti più snella ed efficiente. Il pallet di prodotto uniforme viene trasportato dagli 8 LGV che lavorano nell’impianto al depalletizzatore robotico di E80 Group. Grazie alla sua pinza universale e a un sistema a ventose, gli strati di scatole che compongono il pallet vengono spostati su un altro pallet. Questo pallet, ancora incompleto, viene portato al sistema di picking automatico dove un altro robot di ultima generazione compone l’ordine misto richiesto.
Infine, il fasciatore robotizzato finalizza il pallet, che è ora pronto per essere spedito al cliente finale.
L’intera soluzione, totalmente automatica e integrata, permette di ridurre drasticamente il danneggiamento del packaging dei prodotti e di minimizzare l’errore nell’evasione delle scatole di semi lavorati.
La partnership tra PreGel ed E80 Group è un esempio virtuoso di come due aziende, provenienti da un territorio limitrofo, siano riuscite a mettere a fattor comune competenze, esperienze e visioni altamente innovative per creare soluzioni efficienti e affidabili.
Contenuto realizzato in collaborazione con E80 Group
Per scoprire di più: www.e80group.com/it
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica