Emme Gel, società di Martelli Group Spa specializzata da oltre 40 anni nella distribuzione e nel commercio di surgelati, punta alla massima sostenibilità con la realizzazione di uno stabilimento nuovo, ad alta efficienza energetica. Oltre ai 7.000 metri di pannelli fotovoltaici, pari a 1,3 MWh che copriranno il 30% del fabbisogno energetico dell’azienda, infatti, “sono state installate celle frigorifere a risparmio energetico, che ottimizzano l’uso dell’energia necessaria ai processi di mantenimento della catena del freddo” come dichiara Marco Martelli, CEO di Emme Gel.
Tutte le operazioni di logistica e distribuzione, nonché la gestione completa del nuovo stabilimento, saranno affidate a Frigo Gel Logistica, la società logistica di Martelli Group, che si occuperà anche di assicurare il raggiungimento e il mantenimento dell’obiettivo di efficienza energetica. Il nuovo fabbricato, infatti, si avvale di sistemi tecnici altamente performanti e adotta tutte le tecnologie utili a ridurre le emissioni di gas serra: a partire dai nuovi motori degli impianti frigoriferi a basso impatto ambientale che non sfrutteranno combustibili fossili, ma sono a basso impatto ambientale. Un sistema eccellente che permette a Emme Gel di ottenere gli autorevoli certificati bianchi, riconosciuti alle società particolarmente virtuose dal punto di vista energetico.
A questo si aggiungono i pannelli isolanti in PIR Supreme con spessore di 240 mm, con un risparmio energetico totale di circa il 40% rispetto al vecchio stabilimento (a parità di cubatura).
Frigo Gel Logistica, eccellenza nella logistica e nell’affidabilità
Frigo Gel Logistica nasce nel 1994 con l’intento di creare all’interno della compagine societaria servizi logistici dedicati a soddisfare le esigenze della moderna distribuzione, cercando di ottimizzare sempre più i sistemi di logistica del freddo e i servizi offerti ai clienti della GDO: scarico containers, pallettizzazione, stoccaggio, movimentazione in & out, picking, trasporti, ecc. I CE.Di. del gruppo sono i fiori all’occhiello della proprietà, in quanto incarnano ed esprimono le linee guida della filosofia aziendale: grande produttività, ottimizzazione delle risorse, efficienza nel servizio ed elasticità nei confronti della clientela ed infine, ma non per importanza, la sostenibilità.
Martelli Group ha realizzato il nuovo stabilimento nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ed efficienza, avvalendosi di automazione spinta per l’ottimizzazione di spazi e risorse, nonché di motori refrigeranti a basso impatto ambientale. “La crescente consapevolezza della necessità di un’inversione di rotta e di una maggiore attenzione alla salute del nostro pianeta ci ha spinto verso lo studio di pratiche più sostenibili nella gestione della catena di approvvigionamento e della logistica,” ha concluso Marco Martelli.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica