Circle Group si pone come attore di riferimento nell’innovazione della logistica internazionale, proponendo un insieme di soluzioni digitali all’avanguardia che rispondono alle crescenti esigenze di automazione, efficienza e sostenibilità del settore. Con una gamma di piattaforme integrate, Circle Group punta a snellire i processi doganali, ridurre i tempi di stazionamento delle merci, migliorare la sicurezza delle operazioni, spingendo sempre di più verso un processo full digital a partire dalla dematerializzazione dei documenti. Queste tecnologie avanzate, ideate in sinergia con partner strategici, offrono un supporto concreto alla digitalizzazione della catena logistica, ottimizzando la gestione dei flussi merci, facilitando gli scambi internazionali attraverso una logistica intermodale pro-attiva predittiva e rispettosa dell’ambiente.
I progetti realizzati in ambito doganale
In questi anni il Gruppo ha avviato numerosi progetti in ambito doganale: la soluzione S.U.DO.CO. (Sportello Unico Doganale dei Controlli) rappresenta una risposta concreta alla necessità di automatizzare e digitalizzare i processi doganali. Realizzata in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale e l’Agenzia delle Dogane, “PCS S.U.DO.CO.” si avvale di una gestione digitale delle verifiche doganali che integra le attività di controllo tra tutti gli attori coinvolti, migliorando notevolmente i tempi di rilascio delle merci e assicurando una sincronizzazione fluida dei processi. La piattaforma offre la possibilità di programmare e monitorare in tempo reale i controlli necessari, facilitando così il lavoro di pianificazione e gestione per porti e terminal, riducendo gli errori manuali grazie a una centralizzazione e automatizzazione delle informazioni.
Questo approccio, orientato alla digitalizzazione completa del flusso documentale, risponde perfettamente alla necessità di ridurre le inefficienze operative, migliorando nel contempo l’esperienza complessiva degli operatori.
Tutti i vantaggi dei Fast Corridor
Forte della propria esperienza in ambito digitale e automatizzato, con oltre 35 “Fast Corridor” attivati fino ad oggi, Circle ha supportato numerosi operatori nel percorso di attivazione di corridoi logistici e doganali intermodali (stradali e ferroviari) “veloci e monitorati” che permettono di trasferire rapidamente le merci tra magazzini di temporanea custodia portuali e inland. Tali corridoi digitalizzati consentono di svolgere le verifiche doganali direttamente a destinazione, riducendo drasticamente i tempi di sosta e alleggerendo la pressione sui magazzini portuali. Oltre alla riduzione dei costi operativi, i Fast Corridor garantiscono maggiore sicurezza delle operazioni logistiche grazie a un sistema di tracciamento continuo e a una documentazione integrata che monitora il movimento delle merci. Questa soluzione risponde alle esigenze sempre più stringenti di velocità e sicurezza, elementi chiave per una logistica intermodale competitiva.
Questo concetto è stato rivisto anche in chiave Aerea, con lo sviluppo del primo progetto italiano di Air Fast Transfer, sviluppato in collaborazione con SEA Malpensa Cargo, che ha traslato i vantaggi dei corridoi doganali digitali nel contesto aeroportuale, permettendo un flusso continuo e sicuro delle merci attraverso un monitoraggio digitale costante, rispondendo a una crescente richiesta di efficienza e affidabilità nelle operazioni doganali aeroportuali (e seguito poi da altri corridoi aerei).
Al Forum del Commercio Internazionale
Le soluzioni digitali di cui sopra, le tematiche relative all’ESG e alla sostenibilità ambientale per il calcolo e l’evidenziazione dell’impatto ambientale connesso alle attività di trasporto attraverso la quantificazione della “carbon footprint” (o “impronta carbonica”, che stima le emissioni di gas serra espresse in quantità di CO2e) saranno presentate al prossimo “Forum del Commercio Internazionale” evento organizzato da Arcom Formazione, in programma il 15 novembre a Milano presso l’Hotel Gallia. La presenza del Gruppo a questo evento conferma l’impegno nella promozione di una logistica intermodale moderna e rispettosa dell’ambiente, contribuendo attivamente al progresso tecnologico del settore.
Ricordiamo inoltre la soluzione primogenita di e-CMR blockchain based (ACCUDIRE), sostitutiva della lettera di vettura cartacea e valida anche in Italia dal 26 settembre 2024, nonché i piloti in corso eFTI sul tema della digitalizzazione dei controlli lungo le differenti modalità di trasporto.
Il Gruppo sta già guardando al futuro, con numerose soluzioni che sfruttano i benefici legati all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, dell’Ottimizzazione Machine Learning, per gestire in maniera ancora più automatizzata, concreta, e digitale non solo la logistica delle merci, ma anche quella dei passeggeri, migliorando l’esperienza utente e la sicurezza.
Contenuto realizzato in collaborazione con Circle Group
Per scoprire di più: www.circlegroup.eu/it/
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica