Soluzioni innovative che combinano le funzionalità di una carta bancaria su circuito Mastercard e una carta carburante che permette alla sua clientela di poter usufruire di numerosi servizi con un risparmio pari a circa il 15%.
È questa l’offerta di C2A, società francese fondata nel 2010 da Gilles D’Huiteau, specializzata nella gestione delle spese per il personale viaggiante nel settore del trasporto grazie alle sue carte multi-servizi e multi-energia.
I vantaggi per le aziende
C2A opera oggi in Italia e in altri 26 paesi europei e si distingue per la sua capacità di ridurre i costi operativi delle aziende clienti grazie alla sempre più ampia rete di partner, migliorando al contempo l’efficienza amministrativa con la digitalizzazione dei processi che ad oggi spesso sono ancora svolti manualmente. Questa sua impostazione internazionale si traduce anche in un risparmio di tipo economico, grazie ai servizi offerti alle aziende per il recupero dell’IVA estera, il recupero delle accise sul carburante e il pagamento dei pedaggi europei tramite la partnership con Negometal e la sua filiale italiana Soset. I trasportatori e le flotte che utilizzano le soluzioni C2A, inoltre, possono beneficiare di risparmi significativi sui costi operativi; ad esempio, nelle stazioni di servizio spagnole Repsol, lo sconto sul carburante può arrivare fino a 0,15 euro per litro. Se pensiamo che il serbatoio di un camion di media contiene tra gli 800 e i 1.200 litri, il risparmio sul singolo pieno è fin da subito molto importante.
La carta C2A nel dettaglio
La carta multi-servizi e multi-energia di C2A, in particolare, permette di gestire tutte le spese relative agli spostamenti utilizzando un unico dispositivo di debito collegato ad una web-app proprietaria per il tracciamento sicuro e in tempo reale delle spese. La carta si appoggia al circuito Mastercard e svolge tutte le funzioni di una tradizionale carta prepagata, come il pagamento dei pedaggi, dei parcheggi, delle spese di vitto e alloggio degli autisti, e offre anche i servizi di una carta carburante da poter utilizzare in qualsiasi stazione di servizio, non essendo collegata a un unico fornitore.
Le ricevute dei pagamenti si possono digitalizzare e inviare al gestionale del cliente collegato alla carta attraverso la web-app MyC2A Inpensa. Questo software elimina quindi la necessità di gestire documenti cartacei e permette di inserire automaticamente gli scontrini nell’area riservata dell’azienda, per un risparmio stimato in termini di tempo di circa il 50%.
La fatturazione mensile raccoglie poi tutte queste spese in una sola fattura elettronica, facilitando il recupero dell’IVA e semplificando la gestione contabile. L’area clienti sicura fornisce accesso a fatture, estratti conto e rapporti di spesa collegati alle singole carte e, quindi, ai diversi autisti e mezzi.
La rete di partner
Un ruolo importante per gli autisti di mezzi pesanti e autobus è svolto dalla rete di partner C2A presente sul territorio italiano ed europeo con oltre 5.300 stazioni di servizio, che offrono accesso continuo sia per il rifornimento che per i ristoranti, la prenotazione di parcheggi sicuri, dell’Eurotunnel, l’assicurazione all’estero degli autisti e altri servizi essenziali per chi passa molto tempo in strada con il suo mezzo. Ogni stazione partner è geolocalizzata e facilmente individuabile utilizzando la web-app MyC2A Check. Più di 100 sono, invece, le società di navigazione partner di C2A che permettono il pagamento di circa 1.200 destinazioni in Europa, garantendo fino al 15% di sconto sull’utilizzo dei traghetti, facilitando concretamente, ad esempio, il collegamento della Sicilia con il resto della penisola e del continente.
Contenuto realizzato in collaborazione con C2A
Per scoprire di più: www.c2a-card.com
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica