GARBE Industrial Real Estate GmbH ha costituito una joint venture con un fondo gestito da BlackRock, asset manager a livello globale. Lo scopo della joint venture è quello di creare un portafoglio di immobili logistici caratterizzati da una forte predisposizione alla sostenibilità. Gli asset comprendono strutture di nuova costruzione e immobili già esistenti oggetto di un piano di riqualificazione, situate principalmente in Germania e Francia.
I progetti in corso
La prima proprietà acquisita è un’area dismessa di circa 200.000 metri quadrati a Salzgitter, in Germania, dove sarà costruito un immobile logistico con una superficie totale di circa 70.000 mq. L’inizio dei lavori è previsto nel primo trimestre 2025, con conclusione nel 2026.
In Francia, all’inizio di agosto, la joint venture ha acquisito un terreno interamente autorizzato, vicino a Rennes, dove sarà sviluppato un capannone con una superfice di 27.000 metri quadrati, certificato BREEAM Excellent. La consegna è prevista entro l’autunno del 2025.
“La joint venture con BlackRock rappresenta un’importante pietra miliare nel processo di creazione ed espansione della nostra presenza nel mercato immobiliare logistico nazionale e internazionale – commenta Christopher Garbe, Managing Partner di GARBE -. La domanda di spazi, in particolare di strutture conformi agli standard ESG, è sempre elevata in tutta Europa, ed è qui che intendiamo creare un’offerta adeguata. Con le acquisizioni a Salzgitter e Rennes, ci stiamo assicurando i primi asset che testimoniano la nostra strategia di investimento”.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica