Un immobile logistico di 55.000 mq in provincia di Bari. Cromwell Property Group, investitore e gestore immobiliare, e Bain Capital Special Situations, investitore globale attivo in numerose iniziative immobiliari, hanno deciso di investire nello sviluppo di un polo progettato nel rispetto dei più elevati standard attualmente richiesti dagli operatori logistici. Colliers Italia ha supportato gli investitori nell’operazione, attraverso l’utilizzo di dati qualitativi e quantitativi.
Le caratteristiche del polo
L’immobile potrà ospitare fino a quattro conduttori grazie a un layout flessibile e sarà realizzato su una superficie territoriale di 120.000 mq nella zona industriale di Modugno a 20 minuti di auto dal centro di Bari e a 5 minuti dal casello autostradale Bari Nord dell’autostrada A14. La posizione permetterà di raggiungere un bacino di utenza pari a 1,5 milioni di abitanti in 20 minuti di auto, e 1,8 milioni in 60 minuti. L’avvio dei lavori di costruzione è previsto per il primo trimestre del 2023.
Lo squilibrio tra domanda e offerta
Si tratta della prima di una serie di sviluppi che la partnership tra le due società realizzerà sul territorio italiano, puntando a ridurre il profondo squilibrio tra domanda e offerta di immobili logistici. “La mancanza di immobili logistici moderni nei principali centri urbani d’Italia ha creato una forte domanda di spazio di stoccaggio da parte di società italiane e internazionali attive nei vari canali di distribuzione, sia retail tradizionale che e-commerce”, ha commentato Lorenzo Caroleo, Country Head per l’Italia di Cromwell Property Group. “Crediamo inoltre che la crescente domanda di spazio da parte di conduttori sarà ulteriormente alimentata dalle attuali tendenze all’onshoring, dall’accorciamento delle supply chain in seguito alla pandemia e dall’attuale contesto inflazionistico. Il nostro obiettivo è intercettare questa domanda, continuando ad investire capitale in nuove acquisizioni che ci consentiranno di espandere la nostra pipeline e costruire nuovi capannoni logistici.”
Fabio Longo, Managing Director di Bain Capital Special Situations ha aggiunto: “La nostra ambizione è quella di investire in settori immobiliari caratterizzati da forti barriere all’ingresso e supportati da nuovi trends che sosterranno la domanda nel lungo termine”.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica