Cromwell Property Group, investitore e fund manager immobiliare quotato in Australia, ha siglato un accordo per la creazione di una joint venture con Value Partners Group, asset manager con sede a Hong Kong e tra i principali operatori in Asia. L’accordo prevede la vendita del 50% del Cromwell Italy Urban Logistics Fund. I sette immobili di proprietà del fondo sono tutti locati a DHL e posizionati in mercati logistici di primaria importanza in Italia. Il completamento dell’operazione è previsto entro la fine di luglio 2023. Il team italiano di Cromwell continuerà a gestire il portfolio.
Gli asset del fondo
Situati in prossimità delle principali città di Milano, Torino, Bologna e Verona, i sette asset logistici hanno una superficie di 46.000 metri quadrati e i contratti di locazione con DHL hanno una durata media residua (WALT) pari a 8 anni.
Due immobili del portafoglio sono stati costruiti recentemente secondo specifiche moderne e tecnologicamente avanzate, mentre gli altri cinque stabilimenti sono conformi agli elevati standard di DHL che li occupa sin dalla costruzione. Gli asset sono utilizzati da diverse divisioni di DHL, quali Supply Chain, Express Courier e Global Forwarding, offrendo così agli investitori una diversificazione dei redditi e maggiore protezione.
I commenti
Lorenzo Caroleo, Head of Italy per Cromwell, ha commentato: “Essendo proprietari e gestori di questo portfolio dal 2020, abbiamo un’ottima conoscenza del portafoglio, del conduttore e della domanda per questo tipo di immobili. La joint venture con Value Partners ci consentirà di ampliare questo portfolio con acquisizioni selettive di asset logistici di tipo urban / last mile, con conduttori di primario standing e posizionati presso i principali centri urbani in Italia e in altre città europee”. Rachel Tong, Managing Director and Head of Real Estate Private Equity presso Value Partners Group, ha commentato: “Essendo investitori con sede a Hong Kong, siamo lieti di collaborare con Cromwell che rimarrà co-investitore in questa opportunità. Questa espansione e diversificazione geografica del nostro portfolio logistico offrirà interessanti opportunità di crescita e redditività per i nostri investitori. L’Italia è un importante hub logistico in Europa. Siamo fiduciosi di ottenere rendimenti stabili”.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica