GLP ha acquisito un asset logistico di Grado A di 28.000 mq nel Comune di Fiorenzuola d’Arda (PC). L’immobile, situato nella zona sud-est della provincia di Piacenza, è stato ultimato da poco ed è stato realizzato direttamente dal venditore, che è anche sviluppatore e costruttore, Engineering 2K. L’asset è già stato locato all’operatore logistico italiano ALS.
Posizione strategica
L’area di Piacenza è considerata il cuore del mercato logistico italiano, con oltre il 20% dello stock nazionale totale. Grazie alla sua posizione, è uno dei principali poli logistici dell’intero Paese, in grado di attrarre i principali operatori e investitori nazionali e internazionali. L’asset gode di un’ottima accessibilità data dal casello di Fiorenzuola dell’autostrada A1/E35 (a soli 2 km), principale autostrada di collegamento tra Nord e Sud Italia. Il polo, certificato BREEAM Very Good, sarà completato con l’installazione di pannelli fotovoltaici, che permetteranno l’utilizzo dell’energia prodotta all’interno del parco logistico.
GLP ha realizzato questa acquisizione tramite il fondo immobiliare alternativo (FIA) “Traianus”, gestito da Kryalos SGR e interamente sottoscritto da GLP.
Investimenti di qualità
“Piacenza è una delle migliori location sull’asse dell’A1 tra Milano e Bologna – il mercato logistico più consolidato in Italia – e questa acquisizione sancisce la nostra presenza sul territorio. Siamo lieti di aggiungere un altro immobile di alta qualità al nostro portafoglio a supporto delle aziende che si affidano a noi per trovare la sede ideale per il proprio business – commenta Marco Belli, Country Director di GLP Italy -. Si tratta di un’acquisizione importante, che dimostra la nostra volontà di essere attivi sul mercato anche in un momento come questo e di posizionarci come un partner forte e affidabile”.
“Con GLP proseguiamo nella strategia di investimento su asset logistici di alta qualità, efficienza e sostenibilità localizzati in aree strategiche in quanto snodi di riferimento come nel caso di Piacenza – aggiunge Paolo Bottelli, Amministratore Delegato di Kryalos Sgr -. L’asset acquisito è inoltre di recentissima costruzione e risponde ai più alti standard qualitativi, condizione necessaria per avere in portafoglio asset liquidi, facilmente locabili e con rendimenti allineati ai migliori standard di mercato”.
GLP e Kryalos SGR sono stati supportati in questa acquisizione rispettivamente da Dils, che ha agito in qualità di advisor commerciale, dallo Studio Legale Gattai Minoli & Partners come consulente legale e fiscale, e da XBT come advisor tecnico.
Alfredo Mauri, Head of Logistics & Industrial Department di Dils, conclude: “Siamo onorati di aver supportato GLP ed Engineering 2K in questa operazione che conferma – pur in un contesto macroeconomico incerto – l’interesse da parte di investitori nazionali ed internazionali per l’asset class logistica e, in particolare, per immobili di qualità con elevati standard ESG e situati in location particolarmente strategiche”.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica