Grazie a una nuova interfaccia sviluppata da Timocom, la società di trasporto Schwarz ha migliorato notevolmente la qualità dei propri servizi.
La società tedesca di trasporti e logistica, membro di ELVIS (Unione europea dei vettori e degli spedizionieri), si è rivolta a TimoCom per lo sviluppo di una soluzione che permettesse il trasferimento automatico dei dati GPS dei camion dei loro trasportatori direttamente nel sistema TMS (sistema di gestione dei trasporti
Insieme allo specialista di servizi IT Arvato Systems, TimoCom ha sviluppato nuova interfaccia che permette di ricevere ed elaborare in ogni momento i dati GPS dei trasportatori a cui è stato assegnato l’incarico, migliorando così la qualità dei servizi e la soddisfazione dei clienti.
Una nuova interfaccia per Schwarz
L’azienda Schwarz gestisce l’80 % degli 80.000 trasporti eseguiti ogni anno con il proprio parco di 250 veicoli, mentre il rimanente 20 % degli ordini viene eseguito dai partner della piattaforma TimoCom.
Dei 350 viaggi giornalieri, nei giorni di punta si aggiungono fino a 100 trasportatori “spot”, contattati tramite la piattaforma. A differenza dei mezzi propri dell’azienda, questi partner esterni si affidano a svariati provider di servizi telematici, che trasferiscono i dati in formati diversi. Integrare tutte queste interfacce sarebbe quindi un’operazione estremamente costosa e impegnativa.
Ma per la Schwarz, queste informazioni sono davvero fondamentali per essere in grado di monitorare in modo efficiente e completo i propri trasporti.
L’integrazione dei dati GPS dei partner di trasporto nel TMS avrebbe infatti consentito all’azienda di calcolarne l’orario di arrivo.
“Per noi è importantissimo riconoscere in anticipo eventuali ritardi, così da avere il tempo necessario per trovare una soluzione alternativa.
Qualora ciò non fosse possibile, perlomeno saremmo in grado di comunicare il ritardo al cliente in modo proattivo”, spiega Oliver Ocker, procuratore e Key Account Manager della società di trasporti e logistica Schwarz.
Una soluzione per tutte le aziende del network
Questo concreto bisogno dei clienti della Schwarz è stato proprio lo stimolo giusto per Luise Thönnes e Philipp Schmidt, Product Manager di TimoCom.
Infatti, sin dall’introduzione della funzione di tracking nel 2013, TimoCom rappresenta anche il punto di congiunzione per i dati GPS dei veicoli degli utenti della piattaforma.
Ciò è stato ottenuto integrando oltre 230 provider di servizi telematici.
TimoCom ha creato quindi un’interfaccia per consentire all’azienda Schwarz di rielaborare i dati GPS dei propri partner di trasporto.
Tramite questa interfaccia, altri sistemi possono accedere ai dati GPS e visualizzarli in un unico formato.
In questo contesto, Arvato Systems, ha sviluppato ulteriormente l’estensione “best4log-x” nel sistema di gestione dei trasporti usato da Schwarz.
Il successo del progetto pilota
“Supportare i clienti nelle loro attività quotidiane è il nostro obiettivo principale.
Con il nostro partner pilota Schwarz e lo specialista IT Arvato Systems siamo riusciti a realizzare l’interfaccia desiderata nell’arco di un mese.
Abbiamo lavorato insieme per raggiungere l’obiettivo e tutto si è svolto senza difficoltà”, spiega Luise Thönnes di TimoCom.
Anche per l’azienda Arvato Systems, la realizzazione della nuova interfaccia apporta un enorme valore aggiunto: “Grazie all’interfaccia GPS con TimoCom, siamo riusciti a migliorare ulteriormente il sistema TMS dell’azienda Schwarz e a supportare ancora meglio la digitalizzazione dei loro processi lavorativi”, spiega Dirk Tiegler, Key Account Manager di Arvato Systems.
Per aziende sempre più competitive
Per poter usare l’interfaccia è necessaria la soluzione di tracking TC eMap, disponibile gratuitamente a tutti gli utenti TimoCom.
“L’interfaccia funziona come una sorta di presa universale, in cui è possibile inserire il proprio sistema in modo rapido e semplice”, spiega Thönnes.
Questo significa che, grazie all’interfaccia, anche trasporti a breve termine, possono essere tracciati in modo automatico e digitale.
Questo permette sia ai committenti che ai trasportatori di raggiungere una maggiore trasparenza, qualità e sicurezza dei propri servizi nel mercato spot.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica