Motore, peso e aerodinamica sono fattori fondamentali per determinare l’efficienza dei veicoli commerciali e industriali, ma non sono gli unici.
Un grande aiuto viene infatti anche dai sistemi basati sui sensori, fondamentali per ottimizzare i consumi.
Con eHorizon, l’orizzonte elettronico di Continental, grazie alla combinazione tra GPS e dati topografici di viaggio precisi, è possibile ottenere un profilo tridimensionale del percorso sia per l’Adaptive Cruise Control, sia per altre unità di controllo del veicolo, contribuendo, in sinergia con il software preinstallato dal costruttore sul veicolo, a ridurre il consumo di carburante.
MAN ha integrato eHorizon nel sistema Efficient Cruise
Nel 2016, MAN e un altro importante produttore europeo di camion hanno integrato eHorizon nei loro veicoli ma sono già in programma nuove installazioni. In particolare MAN ha inserito eHorizon in un sistema, denominato Efficient Cruise, che comprende anche altre soluzioni proprietarie: test verificati dall’ente TÜV hanno dimostrato un risparmio di carburante di oltre il 6%.
Secondo le stime di Continental, l’utilizzo in serie di questa tecnologia ha permesso di risparmiare più di 195 milioni di litri di gasolio dal 2012 ad oggi. Una cifra che corrisponde a più di 260 milioni di euro risparmiati e a più di 515.000 tonnellate di anidride carbonica in meno immesse in atmosfera.
Per il sistema di sensori, Continental sta collaborando con lo sviluppatore HERE, che fornisce il materiale cartografico.
Risparmio di carburante, maggiore sicurezza e comfort migliore
eHorizon è in grado di monitorare costantemente la posizione del veicolo sulla mappa e di trasferire le informazioni sul percorso alle unità di controllo, che adattano automaticamente lo stile di guida e la velocità del percorso.
È inoltre possibile salvare i dati registrati dal veicolo a livello locale e di trasmetterli nel “cloud”, dove vengono raccolti tutti i dati provenienti dai veicoli e messi a disposizione degli utenti per l’aggiornamento delle mappe.
Ma non è tutto: nella fase di ampliamento finale, “dynamic eHorizon”, la mappa digitale verrà aggiornata in tempo reale dal collegamento con il cloud locale di HERE.
L’obiettivo di Continental è quello di migliorare ulteriormente le mappe con informazioni aggiuntive importanti, che permettano di inviare delle notifiche ai conducenti sugli eventi che si verificano anche improvvisamente, come l’arrivo del brutto tempo o la segnalazione di eventuali incidenti o ingorghi.
A tutto vantaggio della sicurezza degli utenti della strada
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica