Il Gigante, storica azienda italiana della Grande Distribuzione Organizzata, ha siglato una partnership con l’azienda di autotrasporto bergamasca GI.MA.TRANS.
Il percorso sostenibile dell’insegna
Il progetto di sostenibilità de Il Gigante conta iniziative avviate da tempo, quali la creazione del volantino digitale e la creazione di un bosco che conta 2.309 alberi piantumati, distribuiti fra il Parco Nord di Milano e il Parco Fluviale del Po e dell’Orba. Oltre a queste iniziative, si aggiungono anche logiche di sostenibilità adottate per il packaging alimentare, in tema di riciclo dei materiali di imballaggio. “Sicuramente la visione green de Il Gigante prevederà un incremento delle iniziative legate alla sostenibilità, su ogni fronte a partire dal trasporto e proprio da GI.MA.TRANS. Inoltre, la refrigerazione della parte fresca sarà interamente autonoma grazie all’utilizzo di tecnologie fotovoltaiche: il nostro obiettivo primario è quello di non consumare più energia del necessario”, spiega Massimo Savorani, Direttore Supply Chain de Il Gigante.
La partnership con GI.MA.TRANS
La scelta di GI.MA.TRANS è stata dettata, infatti, anche dal comune obiettivo in campo ecologico: il trasporto sostenibile. I mezzi GI.MA.TRANS, gli Iveco Natural Power, sono alimentati a gas naturale liquido, che totalizza una riduzione delle emissioni di anidride carbonica di circa il 95%. I chilometri percorsi dalla flotta di proprietà GI.MA.TRANS, scegliendo di sfruttare Iveco NP nelle tratte più lunghe, permetteranno a Il Gigante di risparmiare circa 37 tonnellate di CO₂ annue rispetto a una flotta equivalente alimentata a diesel.
L’accordo tra le due parti prevede viaggi separati in base alla tipologia di carico, al fine di preservare l’eccellenza dei prodotti italiani trasportati. L’azienda di autotrasporto ha messo inoltre a disposizione personale viaggiante dedicato per le tratte designate, proponendo risorse selezionate tra i conducenti con più esperienza.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica