Ferretto Group accelera nella sua corsa verso la sostenibilità. Nell’ambito del programma di Basket Bond ESG, lanciato per la prima volta in Italia da UniCredit e Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e che vede l’azienda vicentina tra le 8 beneficiarie in Italia, Ferretto Group ha ottenuto il proprio scoring di sostenibilità assegnato da Cerved Rating Agency sul quale verrà fissato e valutato il processo di miglioramento nei prossimi anni.
Le ultime conquiste
La valutazione, che si basa sui dati del 2021, posiziona Ferretto Group in una fascia media che già rappresenta un risultato importante considerato che nell’ultimo anno sono già stati fatti dei passi avanti grazie a interventi di miglioramento dell’efficienza energetica dei macchinari, all’avvio di un rinnovamento delle linee produttive e all’eliminazione della fase di verniciatura dai processi in modo da abbattere le emissioni di gas.
Imballi ecosostenibili
È inoltre in fase di studio un sistema per rendere gli imballi dei prodotti completamente ecosostenibili grazie a una soluzione che permetterà di eliminare la plastica, anche in fase di preparazione e spedizione dei prodotti, rendendo al contempo più ergonomico e facile il lavoro degli operatori sia nella predisposizione degli ordini che nelle operazioni di carico in fase di spedizione.
I valori aziendali
“Da sempre la sostenibilità è uno dei valori che accompagnano il nostro operato – sottolinea il Presidente Riccardo Ferretto -. Si tratta di un valore che cerchiamo di assicurare ai nostri partner e che adottiamo internamente ogni giorno nei nostri impianti e nelle nostre attività. Questo progetto, importante e impegnativo, ci consentirà di accelerare nel percorso di miglioramento continuo che abbiamo intrapreso su questo fronte”.
Il rating di Cerved
“Complessivamente – si legge nella valutazione del report – la società ottiene una valutazione di performance ESG di fascia superiore alla media. La società risulta infatti dotata di una policy ambientale, di un responsabile ambientale, delle certificazioni ISO 14001 e ISO 9001. Positivo il livello di intensità energetica, così come la percentuale di energia consumata da fonti rinnovabili”.
Dal punto di vista della società, l’organico è connotato da un’alta percentuale di contratti a tempo indeterminato ed è presente un sistema di valutazione ambientale dei fornitori. Sotto il profilo della governance, Ferretto Group ottiene una valutazione di fascia alta, “con una buona presenza femminile nel management, un codice etico e un modello organizzativo di gestione 231/01, oltre all’assenza di sanzioni per mancanza di trasparenza o per non conformità in materia ambientale, sociale ed economica”.
Obiettivi futuri
Tra i campi sui quali Ferretto Group è invece già al lavoro per aumentare lo scoring e raggiungere gli obiettivi di miglioramento fissati figurano la redazione di un bilancio di sostenibilità – che verrà parzialmente introdotto già nell’anno in corso -, la riduzione degli scarti di produzione, l’introduzione di nuovi sistemi per raggiungere l’indipendenza energetica e il potenziamento della formazione ai dipendenti.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica