Un progetto sperimentale dedicato alla logistica innovativa e sostenibile nel Comune di Bologna. A seguirne la realizzazione sarà GEL Proximity, la prima piattaforma interamente dedicata alla logistica di prossimità e spin-off del Politecnico di Milano recentemente acquisita da MBE Worldwide, che si è aggiudicata il bando Horizon Europe organizzato dalla Commissione Europea
Bologna centro di sperimentazione logistica
Il progetto pilota nell’area di Bologna prevede la realizzazione di alcuni hub logistici di prossimità presso i quali i trasportatori potranno lasciare la merce che sarà poi smistata e distribuita da diversi operatori last-mile con l’utilizzo di mezzi ecosostenibili. Attraverso la tecnologia messa a disposizione da GEL Proximity sarà quindi possibile integrare i diversi attori della filiera gestendo il collecting dei pacchi, l’apertura di spazi automatizzati, gli orari delle consegne e l’ingresso nelle aree storiche della città.
L’obiettivo? Efficientare l’intera supply chain nell’ottica di una sempre maggiore sostenibilità ambientale. Il progetto mira, infatti, a ridurre di almeno il 20% le emissioni di CO2 e del 30% il numero di furgoni circolanti nei centri città attraverso un approccio Logistics as a Service (LaaS) nella distribuzione urbana delle merci e all’utilizzo di metodi di consegna innovativi quali cargo bike e veicoli con unità modulari in grado di rendere il trasbordo flessibile, veloce e sostenibile.
Bologna sarà uno dei quattro Lighthouse Living Labs coinvolti nel progetto URBANE (Upscaling Innovative Green Urban Logistics Solutions through Multi-actor collaboration & PI-inspired last mile deliveries), insieme alle città di Helsinki, Salonicco e Valladolid.
I partner
Oltre a GEL Proximity, il partenariato è composto da ITL – Istituto sui Trasporti e la Logistica, fondazione a partecipazione pubblica della Regione Emilia-Romagna; Comune di Bologna, che si occuperà della pianificazione, progettazione e realizzazione dei sistemi e dei progetti di mobilità e logistica; Due Torri S.p.a, società di logistica attiva nella distribuzione delle merci, nello stoccaggio e nell’e-commerce. Infine, TYP, azienda di trasporti tecnologici specializzata in consegne espresse B2C e B2B a livello nazionale. Collaboreranno alla realizzazione del progetto anche: Regione Emilia-Romagna, OPEN ENLoCC, Comune di Ravenna e, infine, altre città della regione, tra cui Piacenza, Modena, Reggio Emilia e Rimini.
Una risposta concreta ai problemi del congestionamento urbano e delle emissioni
“La nostra tecnologia”, commenta Lorenzo Maggioni, CEO di GEL Proximity, “rappresenta una soluzione concreta al problema del congestionamento urbano e delle emissioni legate alla logistica. È fonte di soddisfazione oltre che di grande responsabilità sapere che la Commissione Europea ha scelto GEL Proximity per supportare la realizzazione di hub urbani innovativi e altamente automatizzati che incentiveranno il collettamento e lo smistamento delle merci in logica omnicanale nella città metropolitana di Bologna”.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica