Ecco i vincitori del Premio IFOY 2024: Jungheinrich, RAVAS EUROPE, SAFELOG con Mercedes, SSI Schäfer e STILL, insieme alla start up Brightpick. Nel corso della serata di gala svoltasi a Baden bei Wien, in Austria, l’International Intralogistics and Forklift Truck of the Year (IFOY) AWARD ha assegnato il riconoscimento ai migliori prodotti e soluzioni intralogistiche dell’anno, ed ha premiato con il premio spin-off IFOY Start-up of the Year le tecnologie più innovative e i nuovi sviluppi dei fondatori.
La metodologia dei test svolti dall’organizzazione è diventata un marchio di qualità per le innovazioni e i nuovi prodotti e soluzioni sviluppati. La selezione si basa su un audit in tre fasi, costituito dal protocollo di test IFOY – che comprende circa 80 parametri – dal controllo scientifico dell’innovazione IFOY e dal test della giuria. Il fattore primario è che i candidati non vengono confrontati tra loro, ma con i loro competitors sul mercato. Il PREMIO IFOY viene assegnato ogni anno da una giuria indipendente di giornalisti specializzati internazionali, che annovera anche il Giornale della Logistica in rappresentanza dell’Italia. La fase di candidatura per la prossima edizione partirà il prossimo 1 agosto 2024.
Il PREMIO IFOY, patrocinato dal Ministero Federale Tedesco per l’Economia e la Protezione del Clima, è supportato dall’Associazione per la Movimentazione dei Materiali e l’Intralogistica e dall’Associazione Robotica + Automazione all’interno di VDMA. Partner dell’IFOY sono Messe Dortmund e il produttore di accessori per carrelli elevatori Cascade. Il partner per i pallet dell’IFOY AWARD è CHEP (pooling di pallet e container), mentre il partner logistico è LTG. Partner dell’evento di premiazione è HERMES.Wirtschafts.Forum.
Le soluzioni premiate
IFOY 2024 “Start-up dell’anno”
Il premio IFOY Spin-off Start-up dell’anno va a Brightpick per il robot di prelievo autonomo e mobile Brightpick Autopicker. Il robot 2-in-1 basato sull’intelligenza artificiale è stato valutato come migliore novità in questo segmento di mercato. L’Autopicker di Brightpick, una start-up fondata a Bratislava (Slovacchia) nel 2021, è il primo robot di prelievo mobile autonomo al mondo. L’innovazione in questo tipo di picking è che l’Autopicker estrae il tote di partenza dalla scaffalatura standard, che non richiede rulli o binari. Quando il robot si sposta verso il punto di stoccaggio successivo, preleva il tote di destinazione come un picker umano, mentre porta il tote prelevato al punto di stoccaggio successivo. Pertanto, deve essere sempre disponibile uno spazio vuoto in cui collocare il contenitore. L’autopicker funziona con un carrello che preleva e consolida gli ordini in modo indipendente, senza alcun intervento umano. In termini tecnici, l’Autopicker utilizza un design brevettato con due cestini per estrarre i cestini di stoccaggio (tote di stoccaggio) dallo scaffale, prelevare gli articoli utilizzando un braccio di presa robotico e posizionarli in una tote per gli ordini. La grande differenza rispetto agli altri robot di fulfilment è che l’autopicker non deve recarsi alle stazioni di picking centrali.
IFOY 2024 “Sollevatori per magazzini”
La giuria internazionale ha votato il sollevatore compatto EJC 112i di Jungheinrich come miglior nuovo prodotto in questa categoria. Con il suo design compatto e le sue prestazioni eccezionali grazie alla batteria agli ioni di litio integrata, l’EJC 112i stabilisce un nuovo standard nel segmento entry-level. Soprattutto in magazzini piccoli con corridoi stretti, l’elevata capacità residua e il raggio di sterzata ridotto consentono un utilizzo ottimale dello spazio. Nella progettazione del carrello, Jungheinrich ha prestato particolare attenzione all’alta densità energetica della tecnologia agli ioni di litio, che immagazzina la stessa quantità di energia in moduli significativamente più piccoli. Per compensare la minore lunghezza e il minor peso della batteria, i profili del montante sono stati allargati nella vista laterale e i bracci dello sterzo sono stati rinforzati. L’intero telaio è stato bilanciato per garantire un’equalizzazione ottimale delle forze. Con un carico massimo di 1.200 kg, l’EJC 112i non si muove e si solleva senza sforzo fino a 2.900 mm. Fino a 3.800 mm, il carrello raccoglie 830 kg e all’altezza massima di sollevamento di 4.700 mm, rimangono 650 kg, il tutto con una distanza di carico di 600 mm. Grazie al motore della pompa più potente e a un migliore equilibrio tra potenza della pompa e cilindro di sollevamento, il nuovo carrello si solleva molto più velocemente del suo predecessore e ben al di sopra della media di questa classe.
IFOY 2024 “Soluzione integrata per il cliente”
Ha vinto SAFELOG per il suo progetto per la Fabbrica 46 di Mercedes. La giuria ha scelto la visione futura del sistema di produzione Mercedes-Benz, sviluppata e implementata in stretta collaborazione tra SAFELOG e la casa automobilistica, come migliore soluzione per il cliente dell’anno. Nella fase di conversione e ammodernamento di un capannone per la produzione di vetture delle serie E- e GLC-Class nel sito di Sindelfingen, l’attenzione si è concentrata sul collegamento in rete e sulla trasparenza di tutti i processi di fornitura intralogistici, nonché sulla necessaria acquisizione e valutazione dei dati. A tal fine, sono state sviluppate congiuntamente nuove soluzioni tecniche e sono stati implementati degli standard. I sistemi pick-by-light e i circa 350 AGV di SAFELOG sono utilizzati per sottosistemi quali il prelievo di cesti di merci e il loro trasporto alle linee di assemblaggio da rifornire. Ciò ha comportato una distanza totale di 15 chilometri. SAFELOG fornisce alla casa automobilistica anche l’intero sistema in Europa e negli Stati Uniti, per un totale di 3500 AGV. Gli AGV comunicano tra loro come uno sciame. Nella Fabbrica 46, dove viene prodotta la nuova Classe E, Mercedes-Benz è responsabile del software, mentre SAFELOG è responsabile dell’hardware e dell’implementazione del progetto.
IFOY 2024 “Special of the Year”
La giuria ha assegnato la vittoria a RAVAS EUROPE per la sua bilancia intelligente per forche su carrelli elevatori, in breve iCP, con tecnologia Weighing-in-Motion. Il sistema di pesatura per carrelli elevatori effettua la pesatura calibrata durante il trasporto: mentre in precedenza i conducenti dei carrelli elevatori dovevano fermarsi per alcuni secondi per determinare il peso del carico sulle forche, la bilancia per carrelli elevatori iCP con tecnologia Weighing-in-Motion di RAVAS consente una pesatura calibrata in corsa, senza interrompere il lavoro e quindi con costi operativi inferiori. Inoltre, gli autisti possono continuare a utilizzare tutti gli accessori, come rotatori e pinze, come di consueto. Il cuore del sistema risiede in una smart box e in algoritmi intelligenti, sviluppati dal produttore. Questi algoritmi tengono conto della velocità di guida, dell’inclinazione del montante e di eventuali irregolarità del pavimento. La misurazione inizia automaticamente quando il pallet viene sollevato. Il peso del pallet viene determinato durante il trasporto. La tecnologia combina sensori certificati di alta qualità con un’elettronica veloce e un software personalizzato che collega i sensori. Un ulteriore vantaggio per l’autista è che non è più necessario un display di pesatura, senza ostruire la visuale sull’ambito di lavoro. Una caratteristica speciale della tecnologia Weighing-in-Motion è che vengono generate misurazioni affidabili anche su pavimenti irregolari, poiché il software elimina gli effetti di interferenza. Il sistema RAVAS è l’unico certificato da OIML, l’organizzazione internazionale per la metrologia legale.
IFOY 2024 “Robot stazionari”
Si è aggiudicato il podio il modulo di prelievo pezzi completamente automatizzato SSI di SSI SCHAEFER, che abbatte le forze centrifughe dovute ai movimenti rotatori di un robot a braccio articolato. In questo caso un robot a portale in miniatura sposta la pinza della cella di prelievo pezzi in qualsiasi posizione sui contenitori di origine e di destinazione. L’obiettivo principale era quello di evitare i tempi di cambio dei contenitori. Mentre i picker manuali possono gestire fino a 350 prelievi all’ora, la soluzione automatizzata è in grado di gestire circa 1.200 prelievi all’ora. Il robot si occupa di tutto: meno interfacce, meno comunicazione e nessuna necessità di un operatore. SSI SCHÄFER ha trovato soluzioni anche per le tipiche fonti di errore, come i problemi di presa o il deposito errato dei prodotti, che vengono poi espulsi. Anche un doppio prelievo viene rilevato e rimesso a posto “al volo”. Inoltre, è integrato un sistema brevettato di identificazione del punto di prelievo per garantire che una pinza non copra un codice a barre. Poiché il robot ha a disposizione tre contenitori di destinazione, anche il sequenziamento è un po’ più flessibile. Per il processo di presa, sono presenti una telecamera 2D e una 3D, le cui due immagini sono sovrapposte. La ventosa stessa può anche piegarsi o afferrare lateralmente in due fasi. La tolleranza di pesatura del sistema è di 5 grammi per 35 chilogrammi. I pezzi vengono spostati a una velocità di due metri al secondo.
IFOY 2024 “Robot mobili”
La giuria ha premiato EXV iGo di STILL, il transpallet automatico di serie per l’approvvigionamento della produzione e la zona di pre-stoccaggio. Si tratta di un carrello di serie e non un carrello a progetto, ed è già conforme alla norma di sicurezza EN ISO 3691-4. I tecnici di assistenza di STILL sono qualificati al 100% per questo carrello seguendo un corso di formazione iGo, senza bisogno di esperti di robotica. Il piano prevede la costruzione di circa 1000 unità EXV iGo all’anno. I tempi di consegna sono di circa 15 settimane, mentre i tempi di realizzazione del progetto vanno da tre mesi in su. Per semplificare la messa in funzione, è stato sviluppato lo strumento iGo easy, che consente di creare progetti e visualizzare i flussi logistici. Al posto del grande sistema di controllo iGo Systems, iGo Easy offre al cliente un’interfaccia limitata, il cui ambito può essere facilmente collegato e successivamente modificato. Per l’assistenza, compresa la manutenzione e la riparazione, tutti i carrelli hanno un gemello digitale sui server di Kion, la società madre di STILL, e il tecnico può reperire ogni pezzo di ricambio nel suo carrello il giorno successivo. EXV iGo ha una capacità di carico residuo fino a 1600 kg, può sollevare merci fino a 3,8 m e raggiunge la velocità massima di 7,2 km/h. Il sistema di sicurezza multilivello della macchina protegge uomo, macchina e carico con scanner di sicurezza, sensori, dispositivi di segnalazione visiva e acustica e interruttori di arresto di emergenza per arrestare immediatamente il veicolo se necessario. Il veicolo è alimentato da batterie agli ioni di litio che possono essere ricaricate automaticamente tramite contatti.
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