CUSHMAN/COLLIERS – header banner dal 8 novembre al 8 dicembre 2024
MANHATTAN  – header banner dal 1 settembre al 31 dicembre 2024
LOGICOR – header banner dal 1 al 30 novembre 2024
COLLIERS – header banner dal 1 al 30 novembre 2024

Dematic – intelligente, predittivo ed evolutivo: questo il futuro del Customer Service

0
TOYOTA – newsbanner dal 19 giugno 2024 al 18 giugno 2025
STILL – newsbanner dal 1 settembre al 31 dicembre 2024

“Always on” è il titolo dell’evento virtuale del 10 marzo 2022 durante il quale Dematic – realtà specializzata nell’automazione intelligente – presenterà le soluzioni analitiche messe a punto dalla divisione Customer service. In attesa del 10 marzo abbiamo intervistato il vice presidente Service EMEA di Dematic, Alberto Rostagno, e il responsabile del Customer service Italia di Dematic, Guido Biscardi.

Partiamo dalla visione: come vi immaginate il Customer service del futuro?

Alberto Rostagno: “Per immaginare il servizio clienti del futuro dobbiamo osservare due elementi: la sfida che devono affrontare ogni giorno i nostri clienti a livello di performance, sempre più elevate perché sono i consumatori a richiederlo, e lo sforzo da parte nostra di inserire nuove tecnologie per affiancare la crescita. Lo sviluppo degli e-commerce, ma non solo, chiede velocità, presenza e integrazione di sistemi. L’AI in questo senso sarà strategica soprattutto per quanto riguarda la massimizzazione dei dati su cloud”.

GLOBAL SUMMIT news banner dal 30 ottobre al 21 novembre 2024
INTRALOGISTICA 2025 – newsbanner dal 1 settembre al 30 maggio 2025

Guido Biscardi: “Immagino un Customer service nel quale il controllo da remoto sia sempre più utilizzato, e anche una lettura dei dati basata sull’esperienza e sulle capacità umane, fattore essenziale per il servizio clienti di qualità”.

Quali sono i pain point più segnalati dai clienti? E in quanto tempo Dematic sarà in grado di risolverli?

GB – “Una delle principali problematiche è la frammentazione del mercato europeo, fatto di tante regioni ciascuna con le proprie peculiarità: con processi molto diversi il rischio di ridondanza è dietro l’angolo. Inoltre, i clienti sono estremamente attenti al fatto che le promesse vengano mantenute, e questo vale sia per la singola promessa di consegna di un ricambio sia per i grossi KPI accordati. Anche i clienti dei nostri clienti, del resto, si aspettano il mantenimento delle promesse: è una catena e chi fa parte dei primi anelli non può permettersi di sbagliare”.

AR – “La caratteristica di Dematic è essere un’azienda globale fortemente connessa con i mercati locali, ma è da qui che nasce l’ostacolo e la sfida più grande: dare un approccio uniforme e coerente. La mancanza di uniformità nello stesso mercato, dipendente da diverse modalità di organizzazione culturale, è del resto uno dei temi più importanti sul tavolo. La tempistica prevista per raggiungere l’obiettivo è di 6-24 mesi: il primo anno servirà per la parte operativa, il secondo per l’ottimizzazione”.

Qual è la forza di Dematic rispetto ai competitor?

AR – “Senz’altro la capacità di vedere il sistema nella sua interezza, proponendo integrazioni sulla base di KPI, non meri dispositivi. C’è una visione che prende in considerazione l’intera vita del prodotto: dal software all’hardware, dagli strumenti analitici alla consulenza: è un flusso in grado di migliorarsi da sé in base al contesto di applicazione”.

GB – “Secondo me la capillarità sul territorio, la presenza forte di strutture robuste e di help desk locali: non tutti possono dire la stessa cosa”.

Per continuare a parlare di futuro e scoprire le possibilità che potranno essere abilitate dalle nuove tecnologie e strategie Dematic iscriviti all’evento “Always on” qui.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi gratis le ultime news direttamente sulla tua e-mail

Inserisci i tuoi dati. Riceverai una e-mail con la richiesta di confermare l’iscrizione (controlla anche lo spam!): cliccando sul link la tua iscrizione sarà attiva. Iscrivendoti accetti le nostre condizioni sulla privacy Informativa GDPR