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Zalando aumenta la base clienti e apre a terzi la propria infrastruttura logistica

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“Il 2022 è stato un anno particolarmente sfidante, ma importante per Zalando per accrescere la propria base clienti. La nostra strategia per l’Italia sta funzionando e ci motiva a continuare a investire in questo mercato”. Riccardo Vola, General Manager Italy and Spain di Zalando, commenta così la presentazione dei risultati 2022 della piattaforma online di moda e lifestyle, che ha chiuso l’anno con un aumento dei clienti del 6% fino a superare i 51 milioni, mentre il programma fedeltà Zalando Plus ha più che raddoppiato i suoi iscritti fino a superare i 2 milioni rispetto a un anno fa. I principali risultati finanziari per l’intero anno 2022 sono rientrati nei limiti della guidance aziendale aggiornata, nonostante il difficile contesto economico. Il GMV è cresciuto del 3% a 14,8 miliardi di euro nel 2022, con un fatturato stabile a 10,3 miliardi rispetto all’anno precedente. L’utile rettificato prima di interessi e imposte (EBIT rettificato) è stato di 184,6 milioni di euro.

“Il nostro obiettivo è di entusiasmare e ispirare i nostri clienti italiani con un assortimento curato e una ricca gamma di esperienze d’acquisto – continua Vola -. Per perseguire questo obiettivo abbiamo fatto un investimento di maggioranza in Highsnobiety e abbiamo avviato una partnership con Nike in Europa. Mentre da un punto di vista locale, abbiamo lanciato una pagina esclusiva di marchi italiani su Zalando.it e collaborato con la cantante Ariete. Inoltre, lanceremo a breve – in collaborazione con ICE – un progetto di internalizzazione a supporto del “Made in Italy”.

Il progetto 2023

Tra le strategie di crescita per il 2023 Zalando ha annunciato l’intenzione di sviluppare la propria infrastruttura logistica di e-commerce per supportare altre aziende digitali in tutta Europa. Nell’ottobre 2022, ha lanciato un progetto pilota legato alla nuova offerta per i marchi di moda e lifestyle, denominato Multi-Channel Fulfillment. Fino a questa data, l’azienda offriva i propri servizi logistici solo ai marchi che vendevano sulla piattaforma Zalando. Ora, invece, sta estendendo le proprie soluzioni logistiche anche ai marchi che vendono attraverso altre piattaforme e i propri negozi online.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

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