UPS Healthcare ha investito oltre 20 milioni di euro nell’acquisto di più di 200 veicoli all’avanguardia a temperatura controllata per rafforzare le sue capacità di catena del freddo in Italia, Francia, Paesi Bassi e Ungheria, supportando sia le consegne a lungo raggio nazionali e internazionali che quelle dell’ultimo miglio e contribuendo a soddisfare le crescenti esigenze delle aziende del settore sanitario europee in tutta la regione.
Il mercato italiano
La maggior parte dell’investimento per l’acquisto dei nuovi mezzi è concentrata in Italia, che è uno dei primi mercati farmaceutici europei – con l’Europa che rappresenta quasi un quarto del mercato mondiale – e hub fondamentale nella produzione ed esportazione di farmaci: dei circa 50 miliardi di euro di fatturato, 49 derivano dall’export.
In Italia, per servire il mercato farmaceutico in crescita UPS Healthcare ha recentemente inaugurato la facility di Passo Corese, in provincia di Rieti e a circa 40 km da Roma.
La nuova flotta
I nuovi veicoli, destinati a rinnovare e ampliare la flotta attuale, si aggiungeranno a quella che è già la più grande flotta al mondo di oltre 1.100 veicoli a temperatura controllata, mentre si prevede che il mercato della catena del freddo raggiungerà i 23,7 miliardi di dollari entro il 2030 a livello globale.
A doppia temperatura, i nuovi mezzi consentono il trasporto a una temperatura compresa tra 2 e 8 gradi e 15 e 25 gradi Celsius, garantendo consegne di alta qualità a distributori, ospedali e farmacie. Questo servizio conforme alle norme GDP (Good Distribution Practice) include una gestione completa dei fornitori e sistemi digitali di gestione della qualità per garantire il rispetto di tutti i requisiti qualitativi dei clienti.
“Dal trasporto di principi attivi a consegne dell’ultimo miglio di dispositivi medici e farmaci a ospedali, laboratori, farmacie e pazienti, possiamo offrire controllo, adattabilità e monitoraggio in tempo reale per semplificare anche le supply chain più sensibili a tempo e temperatura”, ha affermato Felipe Morgulis, Presidente di UPS Healthcare, Europa e America Latina.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica