In posizione strategica a pochi chilometri da Slovenia e Austria, all’intersezione delle direttrici europee est-ovest (Corridoio V o Mediterraneo) e nord-sud (Corridoio Baltico-Adriatico), a Udine Torello ha attivato una nuova filiale: una piattaforma logistica multitemperatura di 15.000 metri quadri complessivi, per rispondere alle esigenze di logistica delle aziende del Friuli-Venezia Giulia e de flussi di trasporto internazionali.
“Stavamo valutando da tempo la possibilità di approdare in questa regione così importante e al contempo così difficile dal punto di vista logistico. Può sembrare paradossale”, ha tenuto a spiegare Umberto Torello, Chief operating officer di Gruppo Torello, “ma è proprio il concetto di disagio logistico che ci ha spinti ad aprire un nostro presidio territoriale diretto. A lungo abbiamo cercato partner commerciali in questo territorio, ma non abbiamo trovato l’interlocutore giusto, quello in grado di mantenere i nostri standard. E così ci siamo rimboccati le maniche ed eccoci qua, siamo a Udine”
Un polo multiservizi e multitemperatura
La piattaforma logistica di Torello a Udine è organizzata in due moduli principali: un magazzino secco da 1.500 metri quadri e un secondo magazzino a temperatura controllata da 1.500 metri quadri totali suddivisi in aree utili alla gestione di produzioni in regime di temperatura 0/+4°C e +15/+18°C, oltre a un’area uffici da 150 metri quadri.
“Il Friuli-Venezia Giulia è da sempre destinazione dei flussi logistici della nostra azienda e con l’apertura di questa filiale vogliamo dimostrare ancora una volta quanto ci sentiamo vicini alle necessità dei nostri clienti”, ha dichiarato Umberto Torello, sintetizzando la gamma di servizi gestiti nel nuovo hub logistico friulano per rispondere alle differenti esigenze di clienti appartenenti a diversi settori merceologici.
La piattaforma gestisce servizi di trasporto a carico completo nazionale e internazionale sicuro e sostenibile grazie a una flotta moderna, completa e monitorata costantemente con sistemi GPS e tecnologie di visibilità delle flotte.
Si occupa poi di distribuzione ultimo miglio di prodotti alimentari in tutto il Friuli-Venezia Giulia, prediligendo la temperatura controllata. A tal proposito la filiale Torello di Udine entra di diritto nel network DIF Distribuzione Italiana Food, per un servizio ancora più efficiente, capillare e connesso ad oltre 40 consociati a copertura dell’intero territorio nazionale e oltre.
L’hub effettua infine operazioni di stoccaggio e handling di merce secca e a temperatura controllata. La filiale dispone di ampi magazzini multitemperatura per lo stoccaggio e l’handling di ogni tipologia di merce.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica