Lo scorso 9 settembre, in occasione di un meeting vendite a livello nazionale, Rulli Rulmeca ha inaugurato il suo nuovo sito produttivo di Almè (BG): 2.100 mq dedicati alla fabbricazione di rulli per il settore Unit Handling.
Il nuovo sito è il risultato di un investimento di circa 3 milioni di euro e segna l’intenzione dell’azienda di confrontarsi con un mercato caratterizzato da livelli di servizio sempre più sfidanti.
L’obiettivo di Rulli Rulmeca è infatti di offrire ai clienti del settore tempi di consegna di 6-8 giorni, in linea con le richieste del mercato europeo.
La nuova produzione è organizzata per isole, ogni isola specializzata su precise lavorazioni per consentire l’applicazione dei concetti fondamentali dell’approccio “Lean” alla produzione e dei principi Kaizen di miglioramento continuo.
Questo nuovo polo produttivo è totalmente dedicato ai rulli non-saldati. La produzione dei rulli saldati è rimasta nello stabilimento originale adiacente: un soluzione che crea le premesse per un’ulteriore ottimizzazione di spazi e cicli produttivi anche per la gamma dei rulli saldati.
Velocità di attraversamento degli ordini e flessibilità produttiva
Principi cardine nella progettazione del nuovo stabilimento sono stati la velocità di attraversamento degli ordini ma anche la flessibilità: ogni isola è specializzata ma anche flessibile al fine di ricevere richieste speciali di personalizzazione di prodotto.
L’investimento ha comportato l’installazione di nuovi impianti produttivi ma soprattutto un forte sforzo di formazione del personale (circa 24 persone di cui 15 neo-assunti) per raggiungere il necessario grado di intercambiabilità sulle diverse postazioni nelle isole e per l’apprendimento delle tecniche Kaizen di miglioramento continuo nello svolgimento del proprio lavoro.
Con questo investimento Rulmeca rafforza ulteriormente il proprio posizionamento quale fornitore di componenti di qualità al settore Unit Handling europeo.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica