MANHATTAN  – header banner dal 1 settembre al 31 dicembre 2024
LOGICOR – header banner dal 1 al 30 novembre 2024
COLLIERS – header banner dal 1 al 30 novembre 2024
CUSHMAN/COLLIERS – header banner dal 8 novembre al 8 dicembre 2024

Prada a Levanella (Arezzo) con un grande stabilimento verde

0
TOYOTA – newsbanner dal 19 giugno 2024 al 18 giugno 2025
STILL – newsbanner dal 1 settembre al 31 dicembre 2024

Progettato dallo studio Canali Associati, il nuovo polo logistico di Prada a Levanella, in provincia di Arezzo, è il punto centrale di un importante piano di riorganizzazione della logistica dedicata al prodotto finito. Il sito è stato pensato con una particolare attenzione al rispetto dell’ambiente, al benessere dei lavoratori e a un’integrazione responsabile dell’intervento sul territorio grazie all’inserimento di alberature a confine, dune artificiali, tetti giardino, vetrate e percorsi.

Il nuovo polo

Lo stabilimento è costituito da otto edifici per un totale di 44.000 metri quadrati. Tre di questi sono finalizzati alla riorganizzazione e alla razionalizzazione dello stoccaggio del prodotto finito di abbigliamento, calzature e pelletteria del Gruppo Prada. Tre blocchi sono dedicati al controllo qualità delle singole divisioni e alle attività a servizio dei magazzini. Una palazzina è composta da uffici di direzione e infine è presente un padiglione adibito alla mensa.

GLOBAL SUMMIT news banner dal 30 ottobre al 21 novembre 2024
INTRALOGISTICA 2025 – newsbanner dal 1 settembre al 30 maggio 2025

L’edificio in cui si svolge il controllo qualità dell’abbigliamento è completamente indipendente rispetto al corpo principale, così da garantire il massimo livello qualitativo di ciascun capo. Il progetto ha posto grande attenzione all’efficienza energetica dimostrandosi un esempio di eccellenza nella struttura industriale del Gruppo: il complesso è dotato di un impianto di climatizzazione che sfrutta i principi della geotermia, armonizzando l’applicazione delle più recenti tecnologie al rispetto e alla preservazione dell’ambiente. Ogni edificio è dotato di pannelli fotovoltaici e illuminazione led.

La particolarità della mensa

L’ultimo padiglione del Polo Logistico è la mensa, caratterizzata da copiosi rampicanti che si diramano su un pergolato di 1.200 metri quadrati, posto a 10 metri dal suolo, formando un tappeto orizzontale, che protegge dal sole l’area sottostante. Si tratta di una struttura dal forte impatto visivo, che contribuisce, insieme ai numerosi alberi, all’assorbimento di CO2 e al benessere dei commensali.

 

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi gratis le ultime news direttamente sulla tua e-mail

Inserisci i tuoi dati. Riceverai una e-mail con la richiesta di confermare l’iscrizione (controlla anche lo spam!): cliccando sul link la tua iscrizione sarà attiva. Iscrivendoti accetti le nostre condizioni sulla privacy Informativa GDPR