Riboni RBN, impresa che aderisce al Raggruppamento ASTRE, ha aperto una nuova sede a Dakar, che si va ad aggiungere alle filiali internazionali già esistenti situate a Mosca (Russia); Oradea (Romania) e Tangeri (Marocco).
Con l’entrata in operatività della nuova sede, Riboni RBN è la prima azienda italiana a garantire un trasporto merci interamente su gomma da Dakar, capitale del Senegal, fino al territorio italiano, e in soli 7 giorni.
Da Dakar all’Europa
Presso la sede di RBN Africa in Senegal entrano in servizio due dipendenti, che seguiranno i trasporti camionistici via strada da e per l’Europa e lo sviluppo del traffico container via mare dal Senegal per il Sahel, coordinando le operazioni in collaborazione con la filiale marocchina dell’azienda.
Riboni lavora al progetto da tre anni, periodo impiegato nella messa a punto di un serio studio di fattibilità: l’impresa infatti riguarda 6.500 km. di tratta stradale attraverso due continenti, passando per il difficile territorio della Mauritania.
L’azienda si va ad inserire in un segmento dove fino ad oggi operavano soprattutto player marocchini, con l’obiettivo di servire i mercati di Italia, Francia e Olanda.
Oltre al Senegal, la nuova sede dell’azienda servirà anche i vicini mercati di Mali, Burkina Faso e Niger, situati nell’entroterra e quindi sprovvisti di porti, che si affidano esclusivamente al trasporto su strada per il loro approvvigionamento.
Dakar si configura come un hub naturale per la ricezione e il successivo inoltro di tutte le merci per i Paesi del Sahel.
Senegal: un Paese dalle grandi potenzialità
Il Senegal è un Paese espressione di più di 2 miliardi di euro di esportazioni, di cui 436,5 milioni in prodotti alimentari e 176,1 milioni in prodotti dell’agricoltura, pesca e silvicoltura, e di oltre 5 miliardi di importazioni (fonte: infoMercatiEsteri, Ministero degli Affari Esteri Italiano – Farnesina).
Il trasporto di prodotti alimentari, trasformati da società italiane e italo-senegalesi presenti in loco, è uno dei punti di forza dell’azienda novarese, specializzata nella gestione della catena del freddo e del Trasporto pharma GDP in Europa, Russia e Africa.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica